La storia sportiva di questo ragazzo iniziata ben presto quando all’età di tre anni con i primi approcci nelle vasche della piscina di Osimo, per poi a sei anni entrare a far parte del settore dell’avviamento allo sport dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini .
E proprio all’interno di questa società Osimana ha conosciuto le sorelle il triathlete Sarah e Rebecca Badioli, e forse per curiosità o per emulazione è salito in sella ad una bici ed ha iniziato a pedalare, insieme al nuotare e a quello del correre.
Una passione che nel tempo è diventata il suo stile di vita che gli ha permesso nel tempo di forgiare un forte spirito di sacrificio nel sopportare carichi di lavoro sempre più impegnativi.
Attraverso tante rinunce è riuscito a trovare, cosa non facile per i giovani d’oggi, il giusto equilibrio tra gli impegni di studio, lo sport, famiglia e amici.
Marco pur sempre seguito dal tecnico Giuseppe Carbonari oltre al triathlon con la maglia giallo nera della Bracaccini ha continuato con costanza e dedizione ha partecipare nelle varie corse su strada in pista e in quelle campestri .
Ha partecipato più volte hai campionati italiani di Triathlon, 3° al campionato regionale di categoria nel nuoto nei 200 misti, 2° di categoria al campionato regionale di Triathlon, ha rappresentato la Regione Marche al trofeo Coni nel Penthathon moderno
Ad oggi tesserato con la Dinamo Triathlon di Pesaro, e con la Sport Village di Jesi continua a difendere i colori l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
In questi ultimi anni sempre più spesso prende parte, con ottime performance nelle varie corse su strada, in pista e nelle campestri, con un palmares di un titolo Regionale Juniores tre vittorie in Corse su strada, e sempre ai primi posti nelle classifiche generali .
A tutt’oggi Marco rappresenta un esempio per i nuovi ragazzini che si avvicinano allo sport visto come palestra di vita, mezzo importante nel valorizzare il forte spirito di sacrificio nel renderli sempre più capaci e pronti ad affrontare le varie problematiche della vita quotidiana.
Gianni Le Moglie