COSTA DEI TRABOCCHI HALF MARATHON

COSTA DEI TRABOCCHI HALF MARATHON

Domenica scorsa  una spettacolare mezza maratona la  “Costa dei Trabocchi Half Marathon”  una festa sportiva per tutto   il movimento podistico nazionale .

Una 21.097metri  con partenza  da Ortona e arrivo a Fossacesia Marina, che si è sviluppata  sulla spettacolare ciclopedonale Via Verde della Costa dei Trabocchi Un percorso lineare e veloce di 21,097 chilometri, favorito dall’assenza di vento

Al via  1.200 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia, tra questi  sette runner dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini: Lorenzo Papa, Coriani Andrea Massimo Le Moglie, Mirco Caprari, Jacopo Alfonsi  e l’unica ragazza del gruppo Sara Carnevali.

Ad imporsi fra gli uomini, Lorenzo Dell’Orefice (Aterno Pescara) con il tempo di 1 h. 09”04, davanti a  suo compagno di società Douglas,  e Giampiero Carosella (Free Runners Isernia).

Fra le donne, il successo ha arriso alla promettente  Francesca Calvauna (Atletica Gran Sasso giunta 5^ giunta assoluta  con un eccellente 1h.26”56.  Prima tra le donne davanti a Carla Cocco (Atletica La Sbarra)  e Monica Foglia (G.P. Montorio).

Buoni piazzamenti per i runner osimani in casacca giallo nera della Bracaccini. La migliore posizione è il 4° posto”ottenuto da Sara Carnevali nella categoria SF.40 con il tempo di 1h.40’9. Tra i maschi la migliore prestazione il 10° posto del SM. Massimo Le Moglie 1h.27’11”. Il  SM.40 Lorenzo Papa 22esimo  in 1h.30’10”. Andrea Coriani SM. 18esimo in 1h.31’01 . SM.35 Jacopo Alfonsi 25esimo  1h.32’19”.   SM. 55 Mirco Caprari 27esim in 1h 40’09”. 

A fine manifestazione ha iniziato a circolare  la notizia della  fantascientifica prestazione  realizzata dall’Etiope Yomif Kejelcha che nella 21.097metri  di Valencia correndo alla stratosferica media di 2’44” al chilometro ha chiuso la gara in 57’30” e  stabilito il nuovo Record mondiale

Rientrando nei comuni mortali  runner osimani e per tutti i  loro compagni di squadra sempre di più dovranno tenere i fari puntati sull’ormai prossimo a venire  Cross Valmusone dove il prossimo 10 Novembre si troveranno a correre sul tappeto sempre più verde dell’impianto sportivo della Vescovara, un vero  Teatro della Scala della corsa campestre  italiana .