Un evento spettacolare il Campionato Italiano di corsa campestre svoltosi per il secondo anno consecutivo al Campus “La Folcara” di Cassino .
Un weekend crossistico quello appena trascorso dove erano in palio i titoli italiani da tutte le categorie dai Cadetti agli assoluti, oltre a staffette Assolute e Master.
Una presenza da record che ha visto scendere in gara oltre 2550 atleti, in rappresentanza di 315 società sportive e 21 Rappresentative Regionali.
A questa importante rassegna tricolore è mancata la partecipazione dei big del cross nazionale. Comunque ad impreziosire l’evento una tra le migliori mezzofondiste al mondo Nadia Battocletti, l’unica atleta europea che riesce a contrastare lo strapotere delle atlete Africane.
Su di un tracciato gara muscolarmente impegnativo la fuoriclasse trentina ha condotto la gara a suo piacimento per poi sferrare l’attacco finale all’inizio dell’ultimo giro che le ha permesso di guadagnare un buon margine di vantaggio e tagliare per prima il traguardo con 35” secondi di vantaggio sulle due Burundesi Elvanie Nimbona e Francine Niyomukunzi in gara per la classifica dei Campionati di società,
La Nadia Battocletti un’atleta imbattibile nella corsa campestre , un vero peccato che dai giochi Olimpici di Parigi dal 1924 in poi questa specialità non sia stata più riconosciuta disciplina olimpica, al contrario se lo fosse stato il nostro medaglie si sarebbe arricchito di una medaglia in più.
Questo campionato Nazionale di corsa campestre un’opportunità per i tanti amanti del correre sui prati nel poter vivere una giornata di sana competizione, un’occasione che non è sfuggita al gruppo dei Master dell’Atletica Amatori Osimo.
Otto gli atleti del team osimano scesi in gara accompagnati dal presidente Alessandro Bracaccini, dal tecnico Giuseppe Carbonari e Mirco Caprari hanno preso il via nelle staffette riservate ai Senior Master Maschile e Femminile Over 60.
Nella prova maschile corsa sulla distanza degli 8km. suddivisi in 4 x 2 km. il quartetto Luciano Giacchetta, David Staffolani, Sergio Strappato e Stefano Binci, hanno chiuso la loro gara con il tempo di 35’05” classificandosi al 5° posto assoluto nella SM.60.
Stesso percorso e stessa distanza anche per il quartetto femmine, sceso in gara con Cristina Conti, Chiarina D’Alonzo, Sara Carnevali e Annarita Stefanini, che hanno coperto la distanza in 44’16” classificandosi al terzo posto con il piacere di salire sul terzo gradino del podio e con la medaglia di bronzo al collo.
Ed ora tutti già pronti e pronte a scendere di nuovo in gara domenica prossima nei campi erbosi del parco verde CorridoMnia di Corridonia. Un cross valido come Campionato regionale Staffette Ragazzi, Cadetti, Assoluti, e Master. valevole come 4° prova Campionato di Società Cross Ragazzi e Cadetti, e gare di contorno riservate alle tre Categorie degli Esordienti : A – B – C.
Gianni Le Moglie