SPORT IN CENTRO

SPORT IN CENTRO

Lo “Sport in Centro” una grande festa  dello Sport,  dedicata alla promozione della specificità sportiva  delle  Società Sportive Dilettantistiche che operano  sul nostro  territorio Osimano.

Un’ open-day  quella di Sabato scoro rivolta a promuovere  e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport che ha interessato tutto il Centro Storico, e  favorito l’incontro di tanti bambini in età scolare con le molteplici attività sportive   presenti sul nostro  territorio Osimano.

Questa manifestazione multi sportiva realizzata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato allo Sport, iniziata  a metà del pomeriggio  e protrattasi  fino a tarda  serata,  ha visto scendere in campo l’Atletica Amatori Osimo Bacaccini   insieme a  tante altre ASD Osimane .

Quest’anno con  uno spazio sufficiente a svolgere una minima attività propedeutica all’atletica leggera,  spazi  equamente condivisi   con altre associazioni sportive,  si è avuta  la possibilità di  poter svolgere quasi tutte le attività primarie specifiche dell’Atletica leggera,  del correre  saltare, salvo quella del lanciare,  dovuta alla mancanza di un congruo spazio di sicurezza.

Uno staff di tecnici e di giovani atleti del settore giovanile,  tra i quali la due volte campionessa Italiana di corsa su strada  Azzurra Ilari, tutti insieme  hanno seguito in modo continuo  i tantissimi  ragazzi e bambini  che nell’arco della giornata si sono  intervallati nelle diverse  esercitazioni a loro proposte.

Molto gettonati dai ragazzi  i vari percorsi con e senza gli ostacoli, corse,  capovolte , rotolamenti, che per l’impegno profuso e in modo continuo   hanno costretto i loro genitori a fare ricorso a soventi cambi di magliette e biancheria intima.

Questa giornata di sport  è stata un momento d’incontro per tutta la comunità, un’occasione  dove associazioni sportive si sono messe in gioco e le famiglie e i loro ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi,  e di provare attivamente  i vari sport che più incuriosiscono o a cui piacerebbe partecipare.

Risorsa essenziale e imprescindibile  le associazioni sportive del nostro territorio    che  sabato pomeriggio hanno reso possibile questa giornata di  sport e amicizia  strumento di formazione, ma anche come occasione di divertimento e di condivisione.

 E credo che lo  “Sport in Centro ” sia  stato un bel modo per dimostrarlo».

Gianni   Le Moglie