Lo “Sport in Centro” una grande festa dello Sport, dedicata alla promozione della specificità sportiva delle Società Sportive Dilettantistiche che operano sul nostro territorio Osimano.
Un’ open-day quella di Sabato scoro rivolta a promuovere e a valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport che ha interessato tutto il Centro Storico, e favorito l’incontro di tanti bambini in età scolare con le molteplici attività sportive presenti sul nostro territorio Osimano.
Questa manifestazione multi sportiva realizzata dall’Amministrazione Comunale – Assessorato allo Sport, iniziata a metà del pomeriggio e protrattasi fino a tarda serata, ha visto scendere in campo l’Atletica Amatori Osimo Bacaccini insieme a tante altre ASD Osimane .
Quest’anno con uno spazio sufficiente a svolgere una minima attività propedeutica all’atletica leggera, spazi equamente condivisi con altre associazioni sportive, si è avuta la possibilità di poter svolgere quasi tutte le attività primarie specifiche dell’Atletica leggera, del correre saltare, salvo quella del lanciare, dovuta alla mancanza di un congruo spazio di sicurezza.
Uno staff di tecnici e di giovani atleti del settore giovanile, tra i quali la due volte campionessa Italiana di corsa su strada Azzurra Ilari, tutti insieme hanno seguito in modo continuo i tantissimi ragazzi e bambini che nell’arco della giornata si sono intervallati nelle diverse esercitazioni a loro proposte.
Molto gettonati dai ragazzi i vari percorsi con e senza gli ostacoli, corse, capovolte , rotolamenti, che per l’impegno profuso e in modo continuo hanno costretto i loro genitori a fare ricorso a soventi cambi di magliette e biancheria intima.
Questa giornata di sport è stata un momento d’incontro per tutta la comunità, un’occasione dove associazioni sportive si sono messe in gioco e le famiglie e i loro ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi, e di provare attivamente i vari sport che più incuriosiscono o a cui piacerebbe partecipare.
Risorsa essenziale e imprescindibile le associazioni sportive del nostro territorio che sabato pomeriggio hanno reso possibile questa giornata di sport e amicizia strumento di formazione, ma anche come occasione di divertimento e di condivisione.
E credo che lo “Sport in Centro ” sia stato un bel modo per dimostrarlo».
Gianni Le Moglie