AREZZO: LA SCALATA AL CASTELLO

AREZZO: LA SCALATA AL CASTELLO

La  “Scalata al Castello”  una corsa podistica  che per una notte ha fatto di Arezzo la capitale mondiale dell’atletica su strada.

Appena sceso il sipario sul  grande spettacolo delle Olimpiadi e dopo  lo stop di un anno  causa pandemia,  Arezzo è ritornata ad ospitare  l’importante kermesse  podistica inserita nel calendario Internazionale  Fidal.  

Un vero  must della stagione podistica   che su invito limitato a 20 atleti  ha visto sfidarsi i migliori atleti Nazionali e internazionali.

Nota di merito quindi alla Jesina Simona Santini e alla Filottranese Azzurra Ilari,  portacolori entrambe dell’Atletica Amatori Osimo Brcaccini,  chiamate dagli organizzatori a far parte del  gruppo ristretto di  atlete che hanno preso il  via nella gara dei 5 km.

Ospiti eccellenti della manifestazione i maratoneti Stefano Baldini medaglia d’oro    alle Olimpiadi di Atene e il pluri olimpionico Jesino Daniele Caimmi,  che per l’occasione hanno  accompagnato e seguito nella trasferta gli  atleti e atlete loro allenati.

Di elevato contenuto tecnico la  gara femminile corsa sulla distanza dei  km.5 che ha visto tagliare per  prima il traguardo la Keniana Lucy Muli, con il tempo di  15’34”, precedere sul traguardo le sue connazionali la favorita Purity Gitonga per soli due secondi e di 38” la  Brigid Kabergei.

Al 4° posto e prima delle atlete Italiane Rebecca Lonedo, classe 1996 tesserata Atletica Vicentina  allenata dal coach Stefano Baldini. 

Buoni piazzamenti per le due atlete Marchigiane con  9° posto conquistato da Simona Santini, atleta che sta  vivendo una seconda giovinezza.  Simona  come sempre è  riuscita  a fare,  quello che sa fare,  esprimersi al meglio in queste  gare di alto livello. Correndo alla media di  3’28”  al km.  sui  5 km. del tracciato gara cittadino ha realizzato il tempo di 17’20”.  

La sua più giovane compagna di squadra Azzurra Ilari, pluricampionessa Italiana  in varie categorie giovanili di corsa  strada,  non   ancora  al top della forma  ha  conquistato la 12esima piazza  con il tempo di 18’10”   media di 3’38” al km..

Nella gara dei 10 km. Uomini,  dopo   una intensa sfida  risoltasi   in volata a favore del  giovane ugandese Oscar Chelimo, (Athletic Club 96 Alperia)  in 28’06”, finalista nei 5.000 metri alle Olimpiadi di Tokyo, che sulla linea del  traguardo ha preceduto per un solo  secondo  James Mburugu Murithi .  Al terzo posto Pietro Riva (Fiamme Oro) in 28’12”,  a soli quattro secondi dal record italiano sulla distanza.  Tanti applausi anche per tutti gli altri italiani  Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), Osama Zoghlami (Aeronautica)  al rientrante Daniele Meucci (Esercito), Crippa Nekagenet (Esercito) .

 

Gianni   Le Moglie