Con l’inaugurazione ufficiale della pista di atletica della città Foligno, avvenuta alla presenza del Presidente Federale Stefano Mei, in occasione del Meeting Regionale “Giuseppe Tomassoni”, è ripartita la seconda parte della stagione su pista del centro Italia.
Un appuntamento di atletica di elevato spessore tecnico, che ha visto protagonista in negativo un forte vento contrario sul rettilineo d’arrivo che ha condizionato le gare veloci e ancor più quelle del mezzofondo .
Una pista dal manto azzurro quella Folignate dotata di un manto simile alla pista di Berlino dove velocista giamaicano, Usain Bolt a suo tempo realizzo il record del mondo, nei 100 metri in 9’58” ai Mondiali del 2009 di Berlino.
Nella gara più lunga del meeting quella sui 5.000 metri femminili podio tutto Marchigiano con la Jesina pluricampionessa italiana master Simona Santini al primo posto seguita dalla sua giovane compagna di squadra Azzurra Ilari entrambe dell’Atletica Am. Osimo Bracaccini e al terzo la Campionessa Italiana dei 100 km. Denise Tappatà, Sef Stamura Ancona.
Gara solitaria per l’Agente del Corpo Polizia Locale di Montemarciano, seguita sin da ragazzina da suo padre Orlando, gloria del podismo amatoriale Marchigiano anni 70/80, l che sin da subito presa la testa della gara a fatto gara se, fino alla fine chiusa per chiuderla con il tempo di 17’36”61.
Visto l’impossibilità, causa il forte vento contrario, di scendere sotto i 17 minuti di gara, Simon ha cercato, come poi alla fine c’è riuscita ad aggiudicarsi la vittoria, oltre a quello di sentire le giuste sensazioni e trovare le giuste motivazioni per il prossimo importante appuntamento di Venerdì 10 Settembre dove alle ore 16.00 scenderà di nuovo sulla magica pista dello Stadio “Raul Guidobaldi “ di Rieti, per difendere il titolo Italiano dell’anno scorso di Arezzo .
Diversa gara per la sua compagna di squadra Azzurra Ilari che alle spalle della Santini a corso insieme a Denise Tappatà sino quasi alla fine, per poi allungare a due giri dalla fine e precederla sul traguardo per soli 3 secondi.
Tempo realizzato da Azzurra 18’08”01, a soli 5 secondi dal suo personale, per cui con questa prestazione ha dimostrato di avere le potenzialità fisiche e mentali di poter scendere ampiamente sotto la sogli dei 18 minuti
Gianni Le Moglie