CALENDARIO PODISTICO REGIONALE

CALENDARIO PODISTICO REGIONALE

Un altro  anno di sport e di accresciuta amicizia è passato  per le 43 Associazioni Sportive  Marchigiane del Comitato Regionale Marche,  nato con lo scopo di promuovere l’organizzazione, la regolamentazione  e il coordinamento delle gare podistiche,    nell’ambito del territorio Regionale.

Tra quelle  Società storiche del movimento podistico Regionale di allora   fondatrici del CRM,  ancor oggi troviamo il Gruppo Podistico Amatori Porto Recanati, l’ Avis Aido Elpidiense, Gruppo Podistico Avis  Montelupone, A.S.D. Podistica  Casette D’Ete, Podistica Amatori Tolentino, Ass. Polisportiva Giorgiana Collevario, Ass. Podistica Valtenna.

Un movimento che a tutt’oggi   non conosce pause che sa nel giusto modo organizzarsi tant’è che dopo lungo iter  programmatico nella serata di sabato scorso,   presso  l’agriturismo “ l’Antico  Uliveto” di Porto  Potenza Picena,   ha  presentato il nuovo calendario delle manifestazioni podistiche per l’anno 2018

Alessandro Bracaccini,   Coordinatore del Comitato Regionale Marche,  nel presentare il nuovo calendario 2018   ha voluto ricordare   la quarantennale attività del Comitato riconoscendone la lungimiranza di rinnovarsi nella sua struttura organizzativa e nelle giuste scelte che rispondessero alle esigenze dei tempi.

Da allora ad oggi molto  è stato fatto, soprattutto sulla  sicurezza delle  manifestazioni podistiche  e la tutela della salute di tutti gli atleti partecipanti e che alla  cultura di un sana   pratica sportiva,    intesa   come un bene di interesse collettivo con diritto di essere praticato e soprattutto tutelato

Molto apprezzata   la presenza del presidente regionale del Coni Fabio Luna che ha  potuto conoscere e farsi conoscere dai vari presidenti  del movimento podistico regionale Marchigiano.

Ospite d’onore il nuovo Presidente pro tempore del Panathol International Area 5 Distretto 280 Marche e parte Emilia Romagna Giovanbattista Chieti  che nel suo discorso ha apprezzato lo spirito sportivo e di amicizia che unisce tutte le Società del C.R.M.

Gli ospiti sportivi intervenuti Doriano Bussolotto (Atletica Potenza Picena) 22° Assoluto e 2° italiano alla Maratona New York 2017,  e la Campionessa Italaiana  di Mezza Maratona Juniores  Azzurra Ilari (Atletica Amatori Osimo Bracaccini).

Un movimento amatoriale quello Marchigiano, non solo  fatto da atleti, dirigenti sostenitori, ma anche da familiari,  sostenitori  i quali solo con il loro apporto e lo  spirito di volontariato si riesce ad organizzare manifestazioni sportive Domenicali.

 

Gianni   Le Moglie