Dopo una settimana di tanta neve e freddo, Domenica mattina sotto un tiepido sole si è corsa la 21^ Marcia Valle del Chienti gara su strada di 10 km. valida per il Gran Prix Marche Strada Master 2018.
A questa gara vi hanno preso parte 19 atleti del gruppo dei Master dell’atletica Amatori Osimo Bracaccini.
La gara clou della manifestazione ha visto la vittoria del neo Campione Italiano indoor dei 1.500 SM.35 Luigi Del Buono della Sef Stamura, che nel finale gara ha saputo sfruttare le sue doti da velocista e regolare in volata l’accreditato alla vittoria finale Marco Campetti dell’Atletica Recanati.
Anche in questa gara in evidenza gli atleti in canotta giallo nera del team Osimano della Bracaccini che hanno ottenuto 4 primi posti, 2 secondi e terzi posti nelle rispettive categorie di appartenenza.
Ancora una volta Azzurra Ilari, preceduta da Denise Tappatà Sef Stamura Ancona e da Alessia Pistilli Acsi Italia Atletica, è risultata la prima atleta nella categoria promesse .
Altri due primi posti sono arrivati dalla coppia marito e moglie con Stefano Binci categoria S.M. 55 che conquista la sua sofferta vittoria grazie ad un buon finale gara che gli ha permesso di precedere di 6 secondi Pradarelli Daniele del G.S. Lucrezia. Più facile il primo posto ottenuto da sua moglie Cristina Conti in quella della e SF. 50, che è riuscita a precedere di quasi 3 minuti Francesca Guerra della Ass. Podistica Casette D’Ete .
Per Michele Ulisse, reduce della performance nei 10 km. di Misano, che gli ha permesso di chiudere la gara in 41 minuti e 05 secondi, tempo che gli è valso il suo nuovo primato personale, 28° posto nella categoria degli SM. 40.
Gara quella di Trodica che Michele ha incluso come test nel suo programma di allenamento per continuare a crescere e migliorarsi in gare sui 10.000 metri sia in pista che su strada .
Terzo gradino del podio per Elia Manzotti nella categoria Promesse e 9^ posizione per Nicola Orazi in quella dei SM. 35.
Per Sergio Strappato 9° posto nella categoria SM.55 e in questa stessa categoria uno degli atleti più partecipativi alle competizioni la 31esima piazza di Mario Luigi Labianca, e la 34^ di Mauro Mancini .
Due secondi posti per i veterani del gruppo di Renzo Pizzichini SM.60 e di Sergio Martini SM.65.
Nella categoria degli over 40 35^ posizione Emanuele Tomarelli, 30^ posizione di Massimo Iachini nella SM.45 e 38° Maurizio Borgognoni, e 7 ^ posizione di Giuliano Boni negli Over 75.
Nel complesso buone le prestazioni di tutto il settore femminile oltre al primo posto di Cristina Conti si è aggiunto il primo posto di Chiarina D’Alonzo nella categoria SF.65, il 5° e il 9° posto di Fiorisa Bonifazi e Rosa Squadroni in quella delle SM.55, e il 3° di Anna Rita Stefanini.
Risultati questi che consentono al settore femminile di classificarsi al 5° posto nella classifica parziale di squadra al femminile che vede in testa la forte compagine della Grottini Team, che oltre a quella femminile capeggia anche quella Maschile dove l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini per ora si trova posizionata al 7° posto .
Gianni Le Moglie