La prima Edizione della “ Primavera degli Esordienti “, che Sabato scorso al Campo Scuola “I. Conti di Ancona, ha visto impegnati i bambini del settore dell’avviamento allo sport dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Questa rassegna giovanile, completamente dedicata all’Atletica leggera è stata la giusta occasione per passare uno splendido pomeriggio di sport e divertimento per tutti i ragazzini e le loro famiglie presenti sulle gremite tribune dell’impianto sportivo, che li hanno seguiti ed incitati, per alcuni la loro prima emozionante avventura sportiva.
Le attività proposte a questi ragazzini dai 5 agli 11 anni, classificati in base alla loro età in Esordienti di categoria A- B – C, sono state quei gesti base dell’atletica leggera del correre, saltare e lanciare.
Un pomeriggio di gare che ha visto protagonisti tantissimi mini atleti, che hanno rappresentato tutte e 5 le Provincie Marchigiane, che nonostante la loro giovanissima età si sono sfidati con grinta e vero fire play in gare di Corsa dei 50 ai 600 m., nel Lancio del Vortex e nel Salto in Lungo.
I ragazzini Osimani Cat. A : Battista Diego, Fabbietti Edoardo, Magnoni Lorenzo, Stacchiotti Leonardo, Vatamanelu Manuel, Zanini Marco, Cat. B: Nurce Samuel, Ravaglioli Mattia, Roccabella Andrea, Zanini Pietro, ZaniniDavide, Cat. A: Gambini Lavinia, seguiti dai da tempo tecnici : Michael Mazzieri e Diletta Vaccari, con la loro tanta voglia di dimostrare le proprie capacità atletiche sono riusciti ad ottenere dei buoni risultati in tutte e tre le specialità.
Abbiamo assistito a gare di corsa combattute e incerte fino al traguardo che hanno evidenziato buone doti e qualità fisiche di questi nostri ragazzini, e nelle gare più tecniche dove diversi nel salto in lungo si sono classificati nei primi cinque posti , ancor meglio nel lancio del Vortex dove tre di loro si sono piazzati nei primi quattro posti di classifica .
Esperienza importante quindi in questa loro prima uscita ufficiale per alcuni di loro che hanno iniziato a calcare la pista e le pedane dell’impianto sportivo della Vescovara, da solo un paio di settimane.
Dietro tutto questo l’importante lavoro educativo-sportivo, di tutto lo Staff tecnico che dietro le quinte giorno dopo giorno sta facendo per farli esprimere al meglio, in prospettiva futura quando fra qualche anno saranno chiamati a confrontarsi con altri loro coetanei nelle categorie superiori.
Alla fine la premiazioni di tutti i partecipanti, protrattesi a pomeriggio inoltrato per l’elevato numero dei partecipanti , sono state il giusto riconoscimento del loro all’impegno
Gianni Le Moglie