In quest’ultimo fine settimana sulla pista di atletica dello stadio dell’Helvia Recina di Macerata si è svolto uno dei più attesi e importanti appuntamenti dell’atletica Marchigiana .
Nella due giorni di gare Maceratesi, che ha visto 25 club Marchigiani partecipanti schierare i loro migliori atleti per ottenere la qualificazione ai prossimi Campionati italiani assoluti su pista di Società del 23-24 giugno prossimo.
Ben 42 le gare in programma che hanno spaziato dalle gare di corsa a quelle dei concorsi lanci, salti in elevazione e in estensione .
Al primo posto nella classifica a squadre Assoluta Femminile si è piazzata la società organizzatrice dell’evento, l’Atletica Avis Macerata già vincitrice l’anno scorso della finale B del gruppo dell’Adriatico.
Al tredicesimo posto della classifica generale si è classificata la squadra femminile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini che ha visto Azzurra Ilari, prima atleta nella categoria Promesse, salire sul terzo gradino del podio nella gara dei 5.000 metri .
L’atleta Filottranese, portacolori del team Osimano, realizzando il tempo di 18’24” è riuscita nel suo intento, quello di ottenere il pass ai prossimi campionati Italiani anche nei 5.000, visto che aveva già in tasca quello sui 10.000 m. ottenuto di recente nella pista di Tolentino.
Al 1° posto nella classifica a squadre Maschile assoluta , ci si piazza la Tam Atl. Marche , all’11° posto i ragazzi dell’Atletica Osimo Bracaccini, grazie ai risultati ottenuti dal Senior velocista Francesco Fantini con il suo doppio impegno nei 100 e nei 400 m. Nelle gare di mezzofondo veloce l’Allievo Leonardo Salvucci e il Senior Lorenzo Lana che hanno gareggiato entrambi nei 1.500 m. e l’Over 35 Nicola Orazi nei 5.000 m.
Ottima la prestazione offerta da Francesco Fantini che si piazza al primo posto nella quarta serie dei 100 m. piani, chiusi con il tempo di 11”e 81 realizza il suo nuovo primato personale abbassandolo di 9 centesimi. Altrettanto positiva la prova offerta nei 400 m. visto che alla sua prima esperienza ferma il cronometro sull’ottimo tempo di 53” 69 centesimi.
Nelle serie di gare dei 1.500 metri riservata alla categoria degli Allievi Leonardo Salvucci chiude la sua gara in 4’ 28”18 piazzandosi in 19^ posizione, mentre sulla stessa distanza Lorenzo Lana rientrato da poco alle gare con il tempo di 4’45”24, si classifica al 24° posto assoluto nella categoria dei Senior
Dalla classica distanza dei 5.000 m. arriva la soddisfazione per l’Over Nicola Orazi di aver ottenuto con il tempo di 19’15”60 il suo nuovo personal best .
Gianni Le Moglie