La Cortina-Dobbiaco Run una corsa che si snoda tra boschi di abeti e strade sterrate che corrono affiancate al tracciato della vecchia ferrovia che a suo tempo collegava l’ex città olimpica di Cortina alla località turistica di Dobbiaco.
Una gara podistica lunga 30km. che domenica scorsa vi hanno preso parte oltre 4600 runner italiani e stranieri.
Un percorso unico caratterizzato da un panorama unico nel suo genere con suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie, con una veduta che spaziava verso Le Tofane, e la Croda Rossa e scendendo giù verso Dobbiaco, uno scorcio di veduta delle Tre Cime di Lavaredo .
A tagliare per primo il traguardo, posto all’interno del bellissimo Parco del Grand Hotel di Dobbiaco, il keniano Nicodemus Biwott della Farnese Vini che solo negli ultimi metri, è riuscito a prevalere sul suo connazionale Peter Bii dell’Athletic Terni e Said Boudalia dell’Athletic Marconi il vincitore della passata stagione
In campo femminile per la torinese Valeria Straneo nessuna difficoltà ad aggiudicarsi la gara femminile che giunta al traguardo in solitaria ha tagliato per prima il traguardo con un buon margine di vantaggio su Rachele Fabro del Gruppo sportivo Lammari.
A questo spettacolo paesaggistico e sportivo non sono mancati nove runner osimani dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Il primo atleta del gruppo osimano a tagliare il traguardo, con il tempo di 2h.17’’45”, Narciso Giuliodori un veterano di questa gara, che nel 2015 conquistò il 1° posto nella categoria degli over 50 lasciandosi dietro i più forti atleti specialisti dell’Italia del Nord e stranieri.
Sempre in questa stessa categoria, dietro di lui e non molto distanze, il suo compagno di squadra Stefano Binci che h tagliato i traguardo in 17esima posizione.
A seguire, l’altro Osimano del Team Bracaccini il Senior Matteo Pierucci che seppur non comparso nelle classifiche ufficiose della gara per un errore tecnico, a chiuso la sua prova in 2h.18’ e30”.
199esimo posizione per Maurizio Fagotti nella categoria SM.45, 23^ posizione per Cristina Conti categoria SF50, 220esimo Michele Ulisse nella SM.40 seguito in questa stessa categoria al 234esimo posto da Alessandro Lampa, e da Emanuele Tomarelli al 253 esimo posto. E per Rosa Squadroni il 39esimo nella categoria delle SF.55.
Gianni Le Moglie