Due Vittorie assolute, otto piazzamenti da podio per gli atleti senior e master dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini che domenica scorsa hanno monopolizzano il 12 ° Trofeo Città di Filottrano.
Una novità assoluta, la nuova location della gara podistica Filottranese , che lasciata la Piazza Centrale è scesa giù lungo nella sottostante vallata a Sud, dove negli spazi verdi dell’Agriturismo ”La taverna del viandante” sono avvenute le varie partenza, arrivi e premiazioni
L’altimetria del nuovo tracciato gara, gran parte pianeggiante , rispetto a quello collinare delle precedenti edizioni e una leggera brezza, hanno reso meno impegnativo l’impegno fisico dei 370 atleti che hanno preso il via in questa classica del podismo marchigiano .
La vittoria assoluta In questa corsa su strada di km. 10,400, valida come prova di campionato Regionale individuale Master è andata a Massimiliano Strappato che ha così bissato il successo ottenuto nel corso della settima nei 1.500. m. in pista ad Ancona. Dietro di lui al secondo posto, con oltre un minuto di distacco è giunto Luigi Listorti della ASD Podistica Montegranaro e Christian Conti della Grottini Team.
A completare il successo assoluto l’altra portacolori del team Osimano Azzurra Ilari, impostasi su Cristina Marzioni della ASD Podistica Montegranaro e Francesca Bravi della Grottini Team .
Per Azzurra Ilari, campionessa italiana di mezza maratona, un risultato importante e incoraggiante , che dopo un parentesi è ritornata di nuovo alla guida del suo allenatore Giuseppe Carbonari ed ha ripreso ad allenarsi con più convinzione e la tanta determinazione che la contraddistingue per continuare a migliorarsi .
Oltre a questi due importanti successi il titolo Regionale conquistato da Doriano Bianchi nella categoria degli Over 55.
A questo titolo si sono aggiunti diversi secondi posti con Marilena Cesarini nella SF. 45, Maria Cristina Conti nella SF. 50, D’Alonzo Chiarina in quella delle SF. 65, Bruno Maceratesi nei SM. 70 e quello del giovane Elia Manzotti categoria Promesse, infine il terzo posto di Giuliano Boni nella SM.75.
Nella categoria degli Over 55 si sono classificati nell’ordine Stefano Binci5°, Sergio Strappato16°, Davide Staffolani33°, Mario Luigi Labianca 37°, Mauro Mancini 38° Alessandro Balzani 42°.
Un 5° posto per Elena Quattrini SF.35. Diversi 6° posti con Fiorisa Bonifazi SF.55, Francesco Carnevali nella SM.40, Gianfranco Pesaresi in quella SM.60, e Sergio Martini nella Over 65.
14^ piazza per Michele Ulisse SM.40, 44esimo Massimo Jachini, 29° Giuseppe Raponi SF.60, e 50esimo Maurizio Borgognoni.
17° posto della new entry Leonardo Quercetti categoria Senior , il 3° dell’Allievo Leonardo Salvucci e 6^ Chiara Palestrini in quella delle Senior.
Alla 43esima Edizione dell’Ultramarathon la Pistoia Abetone una 50 km tutta in salita, l’Osimana Tiziana Antonucci, dopo aver portato a termine un mese fa la 100 km. dl Passataore, è ripartita di nuovo in questa sua nuova avventura portando a termine la gara 614^ assoluta, piazzandosi al 29° posto nella categoria SF.50 con il tempo di 6h.56’37”.
Gianni Le Moglie