Nello spazio verde circostante la pista di atletica dell ‘Italico Conti di Ancona si è svolta Domenica mattina la 1^ Prova di Corsa Campestre valida per il Campionato Regionale di Società categorie Assoluti, Ragazzi e Cadetti .
Questa gara, oltre a fare classifica di Società, era una delle due prove valide per la qualificazione ai prossimi campionati italiani di corsa campestre che si disputeranno il 9 – 10 Marzo prossimo al Parco Reale della Venaria di Torino.
Alla ricerca dei punteggi utili per la qualificazione alla rassegna nazionale le 32 società dilettantistiche Marchigiane presenti hanno schierato ai nastri di partenza i loro o migliori atleti .
Il tracciato gara, caratterizzato da due impegnativi tratti di salita, ha reso le sette gare in programma altamente tecniche e fisicamente impegnative per gli oltre 200 atleti partecipanti .
Nella 2° gara della giornata, corsa sulla distanza di 10km., si è assistito ad un bello spettacolo sportivo dove tutti gli atleti si sono espressi al massimo delle loro potenzialità pur di conquistare posizioni di alta classica.
Al primo posto, con un buon vantaggio sul secondo, si è classificato il Foggiano Dario Santoro, ritornato quest’anno ha rindossare la casacca giallo azzurro dell’Atletica Potenza Picena.
Dietro di lui il suo compagno di squadra Andrea Falasca Zamponi, che emigrato ance lui quest’anno dall’Atletica Recanati ha rinforzato le fila della squadra potentina, una Società questa che vanta un terzo e un quinto posto a squadre nel Campionato Italiano .
Dietro alla coppia potentina altri due atleti dell’Atletica Recanati Marco Campetti e Giovanni Moretti, che sono giunti nell’ordine al terzo e quarto posto.
A scendere nella classifica generale all’8° posto troviamo Massimiliano Strappato, seguito dai suoi compagni di squadra dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, Mattia Franchini 12°, al 23° Nicola Meschini, 30° Emanuele Orlandoni e al 39° Elia Manzotti.
Visti i risultati individuali ottenuti in questa prima gara, la squadra Senior dell’Atletica Bracaccini Osimana, divida da pochissimi punti dal C.U.S Camerino, dovrà giocarsela tutta nel prossimo Cross di Macerata del 24 Febbraio prossimo.
Dal Cross di 8 km. riservato alla categoria maschile Juniores, che ha visto al primo posto Barkinde Diallo dell’Atletica Avis Macerata, è arrivato un buon 5° posto di Leonardo Salvucci per suo fratello Riccardo il 26° posto nei 2.500 metri campetri riservati alle categorie Cadetti.
Nella cross di 2 km. Categorie cadette nella quale ha primeggiato Serena Frolli. dell’Atletica Osimo, le sorelle Badioli Camilla e Myriam hanno ottenuto il 14° e 25° posto seguite al 30° dalla loro compagna di squadra Giada Ceci .
Nelle gare di contorno riservate agli Esordienti su un percorso di 800 metri vi hanno preso parte le nuove leve dell’atletica Amatori Osimo Bracaccini Giulia Catena, Nicola Martini, Alex Podda e Luca Tomarelli in questa disciplina dell’atletica leggera divertente di per se stessa completa che regala al fisico forza e resistenza .