La corsa campestre, una specialità dell’Atletica dove bisogna infangarsi ed esporsi a qualche gelata mattutina, ma estremamente formativa per ogni runner che si rispetti, non a caso vi sono passati i nostri più grandi campioni da Gelindo Bordin, ad Alberto Cova e Stefano Baldini.
Entrata nel vivo la stagione delle corse campestri Marchigiane è proseguita Domenica scorsa a Porto Potenza Picena con la disputa del 4^ Cross degli Ulivi.
Il Cross potentino valido come prova di Campionato Regionale di Società, si è sviluppato su di un tracciato gara di 6 km., dove per tutta l’intera mattinata vi hanno preso il via le 4 gare in programma nelle quali si sono sfidati gli oltre 300 atleti delle 42 Società Marchigiane presenti .
A dominare e a bissare il successo di domenica scorsa ad Ancona, l’ex campione Italiano nella Maratona 2015 di Ravenna Dario Santoro, portacolori dell’Atletica Potenza Picena organizzatrice dell’evento sportivo.
Il primo a tagliare il traguardo degli atleti dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini il giovane under 20 Leonardo Salvucci piazzatosi al terzo posto nella categoria Junores .
Dietro di lui il campione italiano Cross 2018 di Polizie Locali, Diego Frontini classificatosi al 4° posto nella categoria SM.40, seguito al 22^ posto dal suo compagno di squadra Mauro Bugari e il 20° posto per Giorgio Giusti Categoria dei SM.45.
Nella gara riservata alla categoria SM.55, sale sul gradino più in alto del podio Doriano Bianchi riprendendosi un bella rivincita su Ermes Marilungo del P.San Giorgio Runner che lo aveva battuto nella prova valida per il titolo regionale di categori lo scorso mese di Gennaio a Castelraimondo
in questa stessa categoria punti importanti a fini della classifica a squadra, li ha portati Stefano Binci con il suo 12° posto e da Sergio Strappato giunti 21^.
Nel Crossriservato agli Over 60, 6° posto di Gianfranco Pesaresi, 16° Renzo Pizzichini, 28° Mauro Mancini. Nella Categoria SM. 65 Sergio Martini 10°, Giuseppe Raponi 11°, Categoria SM.70 4° posto di Valentino Carbonari e altro 4° posto per Giuliano Boni in quella degli over 65.
Ancora una volta In evidenza il settore femminile del team Osimano della Bracaccini che nella gara dei 3 km. vinta da Denise Tappatà della Sef Stamura Ancona, ha visto l’osimana Elena Quattrini salire sul terzo gradino del podio, il 6° posto di Cristina Conti categoria SF.50. Ancora un terzo posto di Fiorisa Bonifazi categoria SF.55 seguita al 5° da Rosa Squadroni, e il 2° di Chiarina D’alonzo categoria SF.65.
Gianni Le Moglie