Nel classico tracciato del Campo Scuola I. Conti l’Italico di Ancona si è disputata la 1° prova del C.d.S di Cross 2020 riservato alle categorie Assolute e la 1° prova del C.d.S. Giovanile di Cross Ragazzi/e e Cadetti/e, e gare di contorno riservate alle categorie Esordienti
A Dominare la corsa campestre Dorica Simona Santini (Atletica Amatori Osimo Bracaccini) e Dario Santoro (Atletica Potenza Picena).
Ad aprire la giornata crossistica la gara degli 8 km. riservata alle categorie Junior Maschile, Promesse e Senior Femminile.
Una prova di forte capacità psico – fisica quella offerta da Simona Santini che dopo aver condotto la prima parte di gara tallonata da Ilaria Sabbatini dell’Atletica Avis Macerata, ha incrementato la propria azione corsa sull’impegnativo tratto di salita del percorso .
Strategia di gara perfetta che le ha permesso di guadagnare progressivamente un buon margine di vantaggio e di precederla al traguardo di 29 secondi, e con maggior distacco la terza classificata Lucia Burini della Sef Stamura Ancona.
Nel Cross di 10 km. riservato agli atleti delle categorie Promesse e Senior, al primo posto il grintoso Dario Santoro seguito da Stefano Massimi Sef Stamura Ancona e Luca Facchinetti dell’Atletica Potenza Picena.
Nella top ten della classifica assoluta, dove erano in palio punti importanti per la qualificazione della squadre al Campionato Italiani di Cross, un bel 7° posto di Massimiliano Strappato, il 10° di Giorgio Lampa seguiti dagli altri loro compagni di squadra dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, Corrado Lampa al 25°, Emanuele Orlandoni 34° e al 36esimo Elia Manzotti.
Nella gara di 5 km. Juniores femminili 1° Lucia Crosta (Team Atl. Marche) si lascia alle spalle Alice Spinsanti (Sef Stamura Ancona) e Alessia Donnini (Atl. Amatori Osimo Bracaccini).
La vittoria nella categoria riservata alle Allieve è andata a Margherita Forconi (Atletica Avis Macerata), 11^ piazza per Lucia Paolinelli, seguita al 12^ da Teresa Lanari e al 13° posto da Myriam Badioli.
Ad animare la manifestazione un centinaio di ragazzini dai 5 agli 11, che hanno preso parte alle due gare in programma a loro riservate.
Molto bello è stato vedere le loro maglie gialle, verdi, blu, e bianche muoversi a gruppi durante le fasi di riscaldamento prima della chiamata nell’area antistante la partenza .
Tra questi un gruppo di Esordienti del settore dell’avviamento allo sport dell’Atletica Bracaccini: Agata Crea, Sofia Sabbatini, Cecilia Bonifazi, Alessandro Taborro, Tommaso Ravaglioli, Lorenzo Magnoni, Mattia Quercetti, Pietro Cristicchia Edoardo Fabbietti e Riccardo Manuali.
Tutto questo è stato per loro un giorno di festa , che si ripeterà con il prossimo Cross del 16 Febbraio a Civitanova Contrada Migliarino presso il centro sportivo Villa Conti.
Gianni Le Moglie