A seguire il Cross di Senigallia, Domenica scorsa è andato in scena il “ 5° Cross Atletica Ama “.
Un cross organizzato dalla Società Atletica AMA Civitanova valido come 2° prova CDS Assoluti e Campionato Regionale categorie Ragazzi/Cadetti.
Come nelle precedenti Edizioni nelle otto gare in programma hanno preso il Via negli spazi verdi del Centro Sportivo “Villa Conti” di Civitanova Marche.
Ben 30 le società sportive marchigiane presenti all’evento crossistico, tutte a caccia di punti importanti per la classifica a squadre, tra queste l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Come da pronostico nel Cross di Km 10, riservato agli Assoluti è arrivata la scontata vittoria del pronosticato Ascolano Stefano Massimi del Cus Camerino, un atleta di caratura nazionale che in questo cross si è lasciato dietro di un minuto i tre atleti dell’Atletica Potenza Picena: Luca Facchinetti, Falasca Zamponi Andrea e Dario Santoro.
Nella classifica generale al 35esimo posto troviamo Elia Manzotti, seguito al 48esimo dall’over 65 Giuseppe Raponi entrambi dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini .
In queste gare di corsa campestre , nelle quali non si gareggia contro il tempo ma contro gli avversari, sono scesi sui prati otto ragazzi e ragazze del Settore Giovanile del Team della Bracaccini .
Nei 4 km del cross riservato alle categorie alle Allieve, che ha visto tagliare per prima il traguardo Martina Trisolino Atletica Fano Techfem, è arrivato il 7° posto di Claudia Rossi .
Alcuni di loro alla prima esperienza con un po’ di ansia e paura ma comunque determinati ed attenti a rappresentare i colori societari, hanno preso il via su diversi tracciati nelle gare a Staffetta.
Nella Staffetta 3×1000 Categoria ragazzi che ha visto primeggiare l’Atletica Avis Macerata ai piedi del podio il terzetto Osimano: Luca Tomarelli, Filippo Carnevali e Loris Pacetti.
Sempre sulla stessa distanza nella staffetta femminile categoria Ragazze, vinta dal trio della Sef Stamura Ancona, il 7° posto della squadra femminile: Giulia Catena, Giulia Guasco e Anna Benedettelli.
I risultati di questi ragazzi e quelli ottenuti Domenica scorsa nel cross di Senigallia passano attraverso un percorso sportivo educativo di questi ragazzi , seguiti da un gruppo di persone con gli stessi obbiettivi , finalizzati sul campo dal lavoro coordinato e organizzato.
Gianni Le Moglie