Un tiepido sole, una buona partecipazione di atleti e di pubblico hanno fatto da cornice alla prima Edizione dell’Ultramaratona del Conero – Memorial dell’animatore turistico Mimmo Strazzullo, triatleta di buon livello agonistico recentemente scomparso all’età di 46 anni .
La manifestazione, organizzata dal Grottini Team, oltre alla 100km, prevedeva una 50km. una 30km ed una staffetta (10x10km).
La gara clou dei 100 km. sviluppatasi su di un tracciato pianeggiante, a visto Massimo Giacopuzzi prendere la testa nell’ultima parte di gara per poi tagliare in solitaria il traguardo in 7h.01’04’’. Dietro di lui Gabriele Turroni A.S. 100 km del Passatore.
Questa gara di endurance ha fatto registrare il buon 7^ posto del pluricampione mondiale della specialità l’Over 50 Giorgio Calcaterra
In campo femminile la vittoria ha arriso all’atleta marchigiana Silvia Luna portacolori del Team Grottini che ha chiuso la sua prova con il tempo di 7h. 53’02” con dodici minuti di vantaggio su Ilaria Bergaglio Atletica Novese .
il primo a tagliare il traguardo nella gara di 50 km . Federica Moroni del G.S. Gabbi un Over 50 che si è presa il lusso di tagliare per prima il traguardo davanti a Sara Trevisan Atletica Audace Novale.
Nella classifica Maschile al primo posto troviamo Alessio Gazzo della ECM
Nei 30 Km. un ritorno di fiamma quello di Massimiliano Strappato Atletica Amatori Osimo Bracacciniprimo atleta Marchigiano con un crono di 1h.48’10” è giunto secondo assoluto alle spalle di Lorenzo Lotti della Corri Forrest Ass. Spo, e davanti all’altro marchigiano Luigi Del Buono . Al 73esimo posto Mauro Bugari anche lui del Team Bracaccini.
A dominare la prova femminile la maceratese della Sef Stamura nonché specialista sulle lunghe distanze Denise Tappatà che ha travinto la prova femminile con 22 minuti di vantaggio sulla seconda Angela Emily Castellani della Grottini Team.
Nella Staffetta 10 x 10 km. sulle 29 squadre rappresentate 5° posto della squadra dell’Atletica amatori Osimo Bracaccini con la migliore prestazione di Davide Massaccesi 50esimo assoluto a seguire, Stefano Binci, Gianfranco Pesaresi, Renzo Pizzichini, Sergio Strappato, Mauro Mancini e Valentino Carbonari.
In quella Femminile 34esima Alessia Bellagamba, Fiorisa Bonifazi e Chiara D’Alonzo