CROSS ATLETICA AMA CIVITANOVA

CROSS ATLETICA AMA CIVITANOVA

Una Mattina invernale con basse temperature e vento gelido   ha accolto  i 340 atleti   provenienti da tutte le Marche  che domenica mattina si sono sfidati nel 6° Cross “Atletica Ama “.

Un Corsa  campestre organizzata dall’ Atletica AMA Civitanova, si è svolta negli spazi verdi del  Centro Sportivo “Villa Conti”,  valida come  2^ prova del Campionato Regionale a squadre   Assoluti e delle Categorie Ragazzi/e  Cadetti/e.

Un tracciato gara  atipico  caratterizzato da lunghi rettilinei  che per l’intera mattinata vi hanno preso il via le otto gare in programma .

Nei 1500 metri riservati alla categoria  Ragazzi vittoria di  Gabriele Re  del C.u.s. Camerino con il tempo di 5’34”.  Per i ragazzi dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini il  9° posto di Niccolò Binci,  al 20° un generoso  Lorenzo Magnoni, che dopo il 6 posto del cross di Ancona  con qualche postumo influenzale ha fortemente voluto prendervi  il via .   

Nella  più partecipata dei 1500 metri riservati alla categoria Ragazze si è registrata la migliore prestazione della giornata  di Lucrezia Bagnarelli della Sef Stamura che oltre  al primo posto  ha chiuso la gara  5 secondi sotto al miglior tempo maschile .

A rappresentare i colori giallo neri dell’Atletica Amatori Osimo Sofia Masiello  una ragazzina da pochi mesi avvicinatasi  allo sport dell’atletica leggera si è classificata in  50° posizione.   Prestazioni più che buone di questi  tre ragazzi del settore giovanile al loro primo anno nella categoria Ragazzi.

Nei 2000 metri riservati alle Cadette la prima a tagliare il traguardo l’Ascolana Flavia Sciamanna dell’Asa Ascoli  e buon debutto per  Giulia Catena, anche lei al primo anno nella categoria, con un buon finale gara si piazza al 4°  posto  precedendo sul traguardo  per soli due secondi un quartetto di atlete.

Nel Cross più lungo  dei 10 km.  ad imporsi  il campione Europeo e pluricampione Italiano in diverse specialità dell’atletica leggera, Luigi Del Buono della Sef Stamura Ancona. Un over quaranta tra i migliori in campo nazionale che riesce ad essere ancora competitivo  anche a livello assoluto  che ha preceduto sul traguardo  di 10 secondi  l’osimano Mattia Franchini.  

Nella categoria  SM. 35  un buon 5° posto per  Davide Massaccesi ,  il 6° di Elia Manzotti . Nella cat. SM.45 Pretini  Roberto 7°,  conquista il 2° posto nella categoria dei SM.60  dell’intramontabile ever green Sergio Strappato.

Altro buon risultato quello ottenuto nel Cross di Km 8 riservato alla categoria degli Junior   la new entry Giulio Castignani  classificatosi  al 10° posto.

Gianni   Le Moglie