Una Mattina invernale con basse temperature e vento gelido ha accolto i 340 atleti provenienti da tutte le Marche che domenica mattina si sono sfidati nel 6° Cross “Atletica Ama “.
Un Corsa campestre organizzata dall’ Atletica AMA Civitanova, si è svolta negli spazi verdi del Centro Sportivo “Villa Conti”, valida come 2^ prova del Campionato Regionale a squadre Assoluti e delle Categorie Ragazzi/e Cadetti/e.
Un tracciato gara atipico caratterizzato da lunghi rettilinei che per l’intera mattinata vi hanno preso il via le otto gare in programma .
Nei 1500 metri riservati alla categoria Ragazzi vittoria di Gabriele Re del C.u.s. Camerino con il tempo di 5’34”. Per i ragazzi dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini il 9° posto di Niccolò Binci, al 20° un generoso Lorenzo Magnoni, che dopo il 6 posto del cross di Ancona con qualche postumo influenzale ha fortemente voluto prendervi il via .
Nella più partecipata dei 1500 metri riservati alla categoria Ragazze si è registrata la migliore prestazione della giornata di Lucrezia Bagnarelli della Sef Stamura che oltre al primo posto ha chiuso la gara 5 secondi sotto al miglior tempo maschile .
A rappresentare i colori giallo neri dell’Atletica Amatori Osimo Sofia Masiello una ragazzina da pochi mesi avvicinatasi allo sport dell’atletica leggera si è classificata in 50° posizione. Prestazioni più che buone di questi tre ragazzi del settore giovanile al loro primo anno nella categoria Ragazzi.
Nei 2000 metri riservati alle Cadette la prima a tagliare il traguardo l’Ascolana Flavia Sciamanna dell’Asa Ascoli e buon debutto per Giulia Catena, anche lei al primo anno nella categoria, con un buon finale gara si piazza al 4° posto precedendo sul traguardo per soli due secondi un quartetto di atlete.
Nel Cross più lungo dei 10 km. ad imporsi il campione Europeo e pluricampione Italiano in diverse specialità dell’atletica leggera, Luigi Del Buono della Sef Stamura Ancona. Un over quaranta tra i migliori in campo nazionale che riesce ad essere ancora competitivo anche a livello assoluto che ha preceduto sul traguardo di 10 secondi l’osimano Mattia Franchini.
Nella categoria SM. 35 un buon 5° posto per Davide Massaccesi , il 6° di Elia Manzotti . Nella cat. SM.45 Pretini Roberto 7°, conquista il 2° posto nella categoria dei SM.60 dell’intramontabile ever green Sergio Strappato.
Altro buon risultato quello ottenuto nel Cross di Km 8 riservato alla categoria degli Junior la new entry Giulio Castignani classificatosi al 10° posto.
Gianni Le Moglie