CROSS “HELVIA RECINA” MACERATA

CROSS “HELVIA RECINA” MACERATA

Prosegue la stagione della corsa campestre Marchigiana con il Cross “Helvia Recina Macerata”.

A dare lustro a questo storico  Cross Regionale,  valido come Campionato Regionale di Categoria Ragazzi e Cadetti,  gli spazi verdi circostanti   il Parco di Rotacupa  di Villa Potenza,  degna location di ben quattro Campionati Italiani di corsa campestre .   

Ad accogliere i 250 atleti e 47 coraggiosissimi Esordienti una giornata proibitiva  caratterizzata dal freddo e dalla incessante pioggia caduta per tutta  la mattinata.

Con la forte determinazione pur di esserci,  10 gli atleti dell’Atl. Amat. Osimo Bracaccini hanno preso il via nelle gare delle  rispettive   categorie di appartenenza .

Nel Cross Corto     7^ piazza per Diego Frontini  e  2° posto per lui nella Cat. SM.40

Nel Cross riservato alle  Cadette, sviluppatosi sulla distanza dei 2 Km. dominato dall’atleta di casa Irene Ippoliti dell’Atletica Avis Macerata, è arrivato  il 4° posto   di  Giulia Catena.

 Un bel risultato quello ottenuto  dall’atleta  Filottranese  che le permette di  poter indossare ai prossimi Campionati Italiani di Cross a Gubbio l’ambita canotta bianco verde della rappresentativa Regionale Marche.

Dietro di lei al  15° posto  si è piazza la sua compagna di squadra e di allenamenti  la triatleta Emma Signoretti.

Sul tracciato dei  3 km. riservati alla Categoria Cadetti 13° posto   di Giacomo Valentini .

Nella categoria Ragazze  in gara sul km.1,5,   Giulia Mengarelli al suo primo anno di categoria  ottiene un  piazzamento  di metà classifica

Nel Cross di  Km 1,5 riservato alla cat. Ragazzi,    si è registrata l’eccellente prestazione di Niccolò Binci.

Niccolò dopo aver corso tre quarti gara a ridosso del gruppo dei migliori, negli ultimi 400 metri incrementava la sua azione e guadagnava la 10^ posizione.   

Negli ultimi 150m. finali  lanciata la volata nel rettilineo finale di slancio superava 4 atleti e tagliava il traguardo in 6^ posizione,  a pochi secondi dalla  dal 5° e 4° arrivato.

Sempre in questa stessa categoria altro buon piazzamento è arrivato dal suo compagno di squadra Filippo Carnevali  13esimo,  seguito da  Mirco Pagliarecci.  

Viste le precarie condizioni meteo all’ultimo momento le gare di contorno degli  Esordienti  di 800 metri è stata fatta partire una sola batteria.

Tra le prime posizioni di testa  all’arrivo le maglie giallo nere  di Claudia Pesaresi,  Vanni Marinelli  e di Niccolò Mengarelli.

 Un po’ di   emozione anche per questi ragazzini under 12, e perché  no!  Anche un po di orgoglio  con tanta voglia di primeggiare nel contendersi le prime posizioni.

In conclusione la classifica a squadre vede al primo posto la blasonata ’Avis Atletica Macerata, e nelle  22 squadre partecipanti  il 9° posto del Settore giovanile dell’Atl. Amat. Osimo Bracaccini.  

 

Gianni  Le Moglie