Prosegue la stagione della corsa campestre Marchigiana con il Cross “Helvia Recina Macerata”.
A dare lustro a questo storico Cross Regionale, valido come Campionato Regionale di Categoria Ragazzi e Cadetti, gli spazi verdi circostanti il Parco di Rotacupa di Villa Potenza, degna location di ben quattro Campionati Italiani di corsa campestre .
Ad accogliere i 250 atleti e 47 coraggiosissimi Esordienti una giornata proibitiva caratterizzata dal freddo e dalla incessante pioggia caduta per tutta la mattinata.
Con la forte determinazione pur di esserci, 10 gli atleti dell’Atl. Amat. Osimo Bracaccini hanno preso il via nelle gare delle rispettive categorie di appartenenza .
Nel Cross Corto 7^ piazza per Diego Frontini e 2° posto per lui nella Cat. SM.40
Nel Cross riservato alle Cadette, sviluppatosi sulla distanza dei 2 Km. dominato dall’atleta di casa Irene Ippoliti dell’Atletica Avis Macerata, è arrivato il 4° posto di Giulia Catena.
Un bel risultato quello ottenuto dall’atleta Filottranese che le permette di poter indossare ai prossimi Campionati Italiani di Cross a Gubbio l’ambita canotta bianco verde della rappresentativa Regionale Marche.
Dietro di lei al 15° posto si è piazza la sua compagna di squadra e di allenamenti la triatleta Emma Signoretti.
Sul tracciato dei 3 km. riservati alla Categoria Cadetti 13° posto di Giacomo Valentini .
Nella categoria Ragazze in gara sul km.1,5, Giulia Mengarelli al suo primo anno di categoria ottiene un piazzamento di metà classifica
Nel Cross di Km 1,5 riservato alla cat. Ragazzi, si è registrata l’eccellente prestazione di Niccolò Binci.
Niccolò dopo aver corso tre quarti gara a ridosso del gruppo dei migliori, negli ultimi 400 metri incrementava la sua azione e guadagnava la 10^ posizione.
Negli ultimi 150m. finali lanciata la volata nel rettilineo finale di slancio superava 4 atleti e tagliava il traguardo in 6^ posizione, a pochi secondi dalla dal 5° e 4° arrivato.
Sempre in questa stessa categoria altro buon piazzamento è arrivato dal suo compagno di squadra Filippo Carnevali 13esimo, seguito da Mirco Pagliarecci.
Viste le precarie condizioni meteo all’ultimo momento le gare di contorno degli Esordienti di 800 metri è stata fatta partire una sola batteria.
Tra le prime posizioni di testa all’arrivo le maglie giallo nere di Claudia Pesaresi, Vanni Marinelli e di Niccolò Mengarelli.
Un po’ di emozione anche per questi ragazzini under 12, e perché no! Anche un po di orgoglio con tanta voglia di primeggiare nel contendersi le prime posizioni.
In conclusione la classifica a squadre vede al primo posto la blasonata ’Avis Atletica Macerata, e nelle 22 squadre partecipanti il 9° posto del Settore giovanile dell’Atl. Amat. Osimo Bracaccini.
Gianni Le Moglie