In queste due ultime settimane nelle confinanti Regioni dell’Umbria e Abruzzo sono andati in scena i due Campionati Italiani di corsa campestre Assoluti e dei Master Over 35.
Nel magico scenario del sito archeologico il Parco Teatro Romano si è svolta la “ Festa del Cross di Gubbio”.
2.500 gli atleti che sono scesi in terra Umbra a rappresentare i 72 gruppi sportivi Nazionali
Nell’ormai collaudato tracciato gara di 2.000 metri come da pronostico in campo femminile titolo Assoluto se l’è aggiudicato la 22enne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre).
In campo maschile a sorpresa la vittoria è andata al promettente atleta classe 2000 il veronese Marco Fontana Granotto, al suo primo successo assoluto su un Cross di 10 km.
A questo importante evento crossistico non sono mancati gli atleti dell’Atl. Amat. Osimo Bracaccini nell’occasione accompagnati dai Tecnici Rosario Pirani, Carbonari Giuseppe e Sergio Strappato.
A difendere i colori giallo neri dell’Atletica Amat. Osimo Bracaccini la Cadetta Giulia Catena che in questa occasione gareggiava per la rappresentativa Regionale Marche .
Nella gara di 2 km che ha visto imporsi la Bellunese Sofia Isaurico dell’Athletic Club Firex Belluno, Giulia Catena al suo primo anno di categoria si è classificta al 123esimo posto .
Nella gara a staffetta 4×2000 m. Uomini il quartetto Filippo Stura, Giulio Castignani, Alessandro Stura e Davide Massaccesi la 41esima posizione nella classifica generale a squadre .
La settimana scorsa nello scenario del Parco del Lago di Teaterno Chieti Scalo si è disputato il Campionato Italiani riservato tutte le categorie Master over 35 anni .
750 i podisti amanti della corsa sui prati che scesi in terra d’Abruzzo hanno dato vita a gare di alto livello tecnico e agonistico.
Il campo gara caratterizzato da ostacoli artificiali e rampe di scale a salire hanno reso le numerose gare in programma avvincenti e spettacolari.
Come sempre non sono mancati gli storici otto runner dell’Atl. Amat Osimo Bracaccini scesi in campo fortemente motivati e orgogliosi di fare squadra nel rappresentare i colori societari.
Su un lotto di 51 Associazioni sportive partecipanti, di rilievo il 10° posto conquistato nella classifica a squadre dalle ragazze del settore Master Femminine, 5° posto di Chiara D’Alonzo nella Cat. SF.70, i due 14esimi posti di Cristina Conti nella Cat. SF.55 e di Annarita Stefanini in quella delle SF.65
Più che buono il 39° posto ottenuto dalla squadra maschile su 109 Società partecipanti con il 23esima posto per Binci Stefano nella Cat. SM. 60, il 38esimo di Pizzichini Renzo Cat. SM.65, Sergio Strappato al 46° posto nella Cat. SM.60, Giuseppe Raponi 47° in quella di SM. 65 e Pretini Roberto 63esimo nella cat. SM. 45.
Gianni Le Moglie