CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA CAMPESTRE

CAMPIONATI ITALIANI DI CORSA CAMPESTRE

In queste due ultime settimane nelle confinanti Regioni dell’Umbria e Abruzzo sono andati in scena i due Campionati Italiani di corsa campestre Assoluti e dei Master Over 35.

Nel magico scenario del sito archeologico il Parco Teatro Romano  si è svolta la “ Festa del Cross di Gubbio”.

2.500 gli atleti  che sono scesi in terra Umbra a rappresentare i  72 gruppi sportivi  Nazionali

Nell’ormai collaudato tracciato gara di 2.000 metri come da pronostico in campo femminile   titolo Assoluto se l’è aggiudicato  la 22enne Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre).

In campo maschile  a  sorpresa  la vittoria è andata al promettente atleta classe 2000 il veronese   Marco Fontana Granotto,   al suo primo successo assoluto su un Cross di 10 km.

A questo importante evento crossistico  non sono mancati gli atleti dell’Atl. Amat. Osimo Bracaccini nell’occasione accompagnati dai Tecnici Rosario Pirani, Carbonari Giuseppe e Sergio Strappato.

A difendere i colori giallo neri dell’Atletica Amat. Osimo Bracaccini la Cadetta Giulia Catena   che in questa occasione  gareggiava per la rappresentativa Regionale Marche  .

Nella gara di 2 km che ha visto imporsi la Bellunese Sofia Isaurico dell’Athletic Club Firex Belluno,  Giulia Catena  al suo primo anno di categoria si è classificta al 123esimo posto .

Nella gara a staffetta  4×2000 m. Uomini il quartetto Filippo Stura, Giulio Castignani, Alessandro Stura e Davide Massaccesi la 41esima posizione  nella classifica generale a squadre .

La settimana scorsa nello scenario del Parco del Lago di Teaterno Chieti Scalo si è disputato il Campionato Italiani  riservato  tutte le categorie Master over 35 anni .

750 i podisti amanti della corsa sui prati che scesi in terra d’Abruzzo hanno dato vita  a   gare di alto livello tecnico e agonistico.

Il campo gara  caratterizzato da ostacoli artificiali  e rampe di scale a salire   hanno reso le  numerose gare  in programma avvincenti e spettacolari.

Come sempre non sono mancati gli storici  otto  runner dell’Atl. Amat Osimo Bracaccini scesi in  campo fortemente  motivati e orgogliosi di fare squadra  nel rappresentare  i colori societari.

Su un lotto di  51 Associazioni sportive partecipanti, di rilievo  il 10° posto conquistato  nella classifica a squadre  dalle ragazze del  settore Master Femminine, 5° posto di Chiara D’Alonzo  nella Cat. SF.70, i due  14esimi posti di Cristina Conti  nella Cat. SF.55 e di Annarita Stefanini in quella delle SF.65

Più che buono il 39° posto ottenuto dalla squadra maschile  su 109 Società  partecipanti  con il   23esima  posto   per Binci Stefano nella  Cat. SM. 60, il     38esimo di   Pizzichini Renzo  Cat. SM.65,    Sergio Strappato al 46° posto nella Cat.   SM.60,    Giuseppe    Raponi   47°  in quella di SM. 65 e Pretini Roberto  63esimo nella cat.  SM. 45. 

Gianni  Le Moglie