2^ EDIZIONE “ESORDIENTI IN FESTA”

2^ EDIZIONE “ESORDIENTI IN FESTA”

Una bella mattinata di sole e con aria frizzantina ha accolto i  200 ragazzini Marchigiani,    protagonisti  assoluti della 2° Edizione  “ Esordienti in Festa”.

Buona la partecipazione in questa prima manifestazione dell’anno esclusivamente dedicata alle categorie degli Esordienti,  con  le tribune dello stadio Civitanovese  gremite da tanti genitori.

Un opportunità per questi  ragazzini dai 5 agli 11  anni, che  suddivisi per fasce di età  Esordienti A B C,   hanno avuto la possibilità di avvicinarsi e conoscere le tante specialità dell’atletica Leggera

Un occasione che non si è fatta sfuggire il gruppo dei ragazzi dell’Avviamento allo Sport dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con gli  Esordienti C ( 2018 – 2017- 2016)     : Giulio Verolo, Yago Gatti , Vittoria Palatroni, Valentino Zoppi e la più piccola Beatrice Bracaccini mascotte del gruppo   Percorsi       mt. 40     Lancio  pallina.

Molto più numeroso il gruppo degli Esordienti B (2014 2015): scesi in campo con Niccolò Mengarelli, Matteo Bravetti,      Enea Principini, Brando Bracaccini, Gabriele Grimaldi, Rebecca Andreoni e le gemelle Camilla e Celeste Ippoliti impegnati nei  mt 50, vortex           e mt. 200

I più grandi della  Cat. A  2012 – 2013,  pronti a passare a fine anno nel settore agonistico giovanile:  Marinelli Vanni, Carlo Verolo e Giulia Scansani,  per loro gare sui mt. 50,        salto in lungo    e mt.  400.

Una mattinata quindi di grande sport per questi ragazzini  vissuta in un clima di entusiasmo, e del caloroso tifo a bordo pista dei loro compagni di squadra, e il coinvolgimento dei tecnici istruttori Davide Costanzo e Lorenzo Lana.

Tanti di loro alla prima gara con un po’  di emozione  sono scesi in pista con i sani  valori della correttezza sportiva e con un pizzico di sana competizione  hanno riportato vittorie e numerosi buoni piazzamenti nelle varie batterie delle corse, nei lanci e nel salto in lungo.                                                                              

Di rilievo il  risultato sportivo  riportato da Vanni Marinelli, un’atleta che a fine stagione passerà  nella categoria superiore del Settore giovanile agonistico, che si è imposto:  nel salto in lungo, nei 50 m. e soprattutto nei 400 m.  dove oltre la vittoria a realizzato la migliore prestazione della giornata con il tempo  di 1 minuto e 13 secondi .

Alla fine a portarsi a casa una bella medaglia al collo,  tante soddisfazione tanti sorrisi e bei ricordi  di una bellissima giornata vissuta nello sport e amicizia.

Per tutti loro un arrivederci al prossimo appuntamento alla 3^ Edizione della “Primavera degli Esordienti”  di Ancona di Sabato 23 Aprile prossimo.

Ma soprattutto per tutti, e dico a tutti,   di essere presenti all’appuntamento più importante della stagione che si terrà  Domenica mattina 30 Aprile  nella Pista di Atletica di Osimo .

 

Gianni Le Moglie