Una bella mattinata di sole e con aria frizzantina ha accolto i 200 ragazzini Marchigiani, protagonisti assoluti della 2° Edizione “ Esordienti in Festa”.
Buona la partecipazione in questa prima manifestazione dell’anno esclusivamente dedicata alle categorie degli Esordienti, con le tribune dello stadio Civitanovese gremite da tanti genitori.
Un opportunità per questi ragazzini dai 5 agli 11 anni, che suddivisi per fasce di età Esordienti A B C, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi e conoscere le tante specialità dell’atletica Leggera
Un occasione che non si è fatta sfuggire il gruppo dei ragazzi dell’Avviamento allo Sport dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con gli Esordienti C ( 2018 – 2017- 2016) : Giulio Verolo, Yago Gatti , Vittoria Palatroni, Valentino Zoppi e la più piccola Beatrice Bracaccini mascotte del gruppo Percorsi mt. 40 Lancio pallina.
Molto più numeroso il gruppo degli Esordienti B (2014 2015): scesi in campo con Niccolò Mengarelli, Matteo Bravetti, Enea Principini, Brando Bracaccini, Gabriele Grimaldi, Rebecca Andreoni e le gemelle Camilla e Celeste Ippoliti impegnati nei mt 50, vortex e mt. 200
I più grandi della Cat. A 2012 – 2013, pronti a passare a fine anno nel settore agonistico giovanile: Marinelli Vanni, Carlo Verolo e Giulia Scansani, per loro gare sui mt. 50, salto in lungo e mt. 400.
Una mattinata quindi di grande sport per questi ragazzini vissuta in un clima di entusiasmo, e del caloroso tifo a bordo pista dei loro compagni di squadra, e il coinvolgimento dei tecnici istruttori Davide Costanzo e Lorenzo Lana.
Tanti di loro alla prima gara con un po’ di emozione sono scesi in pista con i sani valori della correttezza sportiva e con un pizzico di sana competizione hanno riportato vittorie e numerosi buoni piazzamenti nelle varie batterie delle corse, nei lanci e nel salto in lungo.
Di rilievo il risultato sportivo riportato da Vanni Marinelli, un’atleta che a fine stagione passerà nella categoria superiore del Settore giovanile agonistico, che si è imposto: nel salto in lungo, nei 50 m. e soprattutto nei 400 m. dove oltre la vittoria a realizzato la migliore prestazione della giornata con il tempo di 1 minuto e 13 secondi .
Alla fine a portarsi a casa una bella medaglia al collo, tante soddisfazione tanti sorrisi e bei ricordi di una bellissima giornata vissuta nello sport e amicizia.
Per tutti loro un arrivederci al prossimo appuntamento alla 3^ Edizione della “Primavera degli Esordienti” di Ancona di Sabato 23 Aprile prossimo.
Ma soprattutto per tutti, e dico a tutti, di essere presenti all’appuntamento più importante della stagione che si terrà Domenica mattina 30 Aprile nella Pista di Atletica di Osimo .
Gianni Le Moglie