IL FENOMENO MARATONA

IL FENOMENO MARATONA

La Maratona  un fenomeno di massa  che dai mesi autunnali  è ufficialmente iniziata la sua stagione.  

Passata agli annali storici la maratona di  New York  per i runner dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini sono arrivate  altre due  importanti Maratone:  la Verona Run Marathon  e  la Firenze Marathon.

La  22a Edizione della Verona Run Marathon    e’ riuscita a coinvolgere  oltre 10.000 runner  provenienti da ogni angolo della terra e  77  Nazioni rappresentate.

In questa  km.42.195  erano in palio i titoli Italiani  Maschile e Femminile  di Maratona Assoluti Master .

A fregiarsi del titolo di campione Italiano Assoluto 26enne Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto) con il suo  2h.14’21” oltre alla vittoria  ha stabilito il  suo  nuovo primato personale  

In campo femminile incontrastato successo  dell’azzurra olimpionica Giovanna Epis del GS. Carabinieri  con un pregevole 2h29’09” ha stabilito  il  nuovo primato della maratona.

Gioia e forti emozioni  per  Alessia Bellagamba dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini  che per prima volta si è cimentata nella maratona .

Una bellissima esperienza da ripetere, ha così commentato Alessia dopo aver tagliato il traguardo   “  Per me  è stata la prima maratona in assoluto,  oltre alle forti emozioni ho dovuto gestire le energie che una gara  come la maratona sa dare.   fino alla fine e devo dire che mi lascia proprio un bel ricordo. Correre per le vie di Verona ha un suo fascino. Ne farò sicuramente un’altra l’anno prossimo , chissa magari quella di New York.”

 

LA  MARATONA DI  FIRENZE

Spettacolo, sport e passione tutto questo è stata  la 39a Edizione della  Firenze Marathon.

Domenica mattina  in Piazza Duomo  schierati sulla linea di partenza  8.511    runner  dei quali 3.300 stranieri,   arrivati  a Firenze da ogni parte del mondo

Sul gradino più alto del podio è salito  l’azzurro  Said El Otmani  del GS. Esercito,  che ha chiuso la gara con il  tempo di 2h12’39”    

Tra le donne  la  vittoria se lè conquistata la ruandese Clementine Mukandanga  con il pregevole tempo di  2h25’54” 

A rappresentare la città di  Osimo in questa importante  manifestazione Andrea Coriani  e  Alessandro Romani (Atletica Amatori Osimo Bracaccini) .

Per il Senior Andrea Coriani riscontro cronometrico di 3h.38’29”  si è classificato  250° nella categoria Senior. Andrea Dopo aver  portato a termine la gara ha  commentato la sua prestazione “Sono partito  che mi sentivo molto bene, l’obbiettivo era tenere un ritmo gara che mi ero prefissato . Al 22esimo km.  causa l’insorgere di crampi ho dovuto gestire al meglio  la gara.  Gli ultimi km. percorsi al centro della città sono stati bellissimi  ed emozionanti “

Bella esperienza, anche per il suo compagno di squadra Alessandro Romani anche per lui la prima maratona chiusa in  3h.45’14” si è classificato   304°  nella Cat. SM.50

Gianni   Le Moglie