LA MARATONA DI VALENCIA

LA MARATONA DI VALENCIA

La”  Valencia Marathon”,  una tra le più importanti  nel Ranking  mondiale  per il tracciato gara tra i più veloci al mondo con un  livello organizzativo di assoluta eccellenza.

Tra i 33.000 runner partenti  2.174 italiani e tra questi  tre runner dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini: Lorenzo Papa e Massimiliano Le Moglie con l’obbiettivo di ritoccare il proprio personale  e per Jacopo Alfonsi quello di esordire in grande stile.

 Presenti al via i migliori atleti nella top ten mondiale della maratona, che ha visto il fuoriclasse etiope Sisay Lemma  tagliare per primo il traguardo in 2h01’48”,  con  un passaggio ai 25 km al disotto il primato mondiale.

Sul fronte femminile, il successo è andato alla sua connazionale  Worknesh  Degefa   con il tempo di  2h 15’51”.

In ottica italiana la 29enne Sofiia Yaremchuk, nona assoluta con il tempo di 2h.23’16” migliora di 21” il primato nazionale ottenuto di Valeria Straneo

Una domenica in  condizioni perfette per andare forte, e forte ci sono andati i tre runner dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, Lorenzo Massimo e Jacopo Alfonsi  tutti e tre sono riusciti  a centrare i propri obbiettivi  .

Lorenzo Papa arrivato a questo importante appuntamento con un primato personale di 3h.00’44”ottenuto l’anno scorso nella Maratona di Firenze.

 Quest’anno con  più esperienza ed una preparazione più mirata ha chiuso la maratona in 2h.57’56”  ed è sceso di 2’07” sotto il suo precedente primato . Tanto duro lavoro e qualche rinuncia ripagata con un risultato importante a così commentato Lorenzo “Che mi gratifica a livello personale, mi stimola per nuove avventure .  Il tempo realizzato inaspettato fino ad un’anno fa………..Gioia allo stato puro.

Al di sopra di ogni aspettativa la prestazione offerta da Massimo Le Moglie  che dalle 3h.09’35” dell’anno scorso a Firenze quest’anno ha realizzato un 2h. 58’37” spazzando via 12 minuti netti dal suo precedente primato personale . Per lui un’esperienza incredibile “ Vedere il pubblico  incitarci  dal primo km. fino alla fine  con il classico vamos Campeones ,  Che dire della mia prestazione sono contentissimo . Sono riuscito a scendere sotto le tre ore nonostante un finale gara durissimo, una vera e propria sofferenza ma la soddisfazione di tagliare il traguardo vale tutto. Per me Emozioni indimenticabili

Jacopo Alfonsi  alla sua prima  maratona un esordio in grande stile, che dopo aver tagliato il traguardo ha così commentato “ Sono giunto a questo importante appuntamento con timore e tanto rispetto  a mia prima  km.42.195. Dopo tre mesi di duro allenamento  supportato dal  coach Mirco Caprari e dai tanti compagni di corsa,  sono riuscito a fare una buona prepazione per chiudere la prova in 3h.20’05”…. qualche crampo e molta fatica ripagata dalla tanta soddisfazione. Un’esperienza unica e indimenticabile .