MARATONE E ULTRA TRAIL

MARATONE E ULTRA TRAIL

Domenica scorsa si è corsa la    22esima Edizione della “Wizz Air Milano Marathon” ,  una tra le più grandi maratone internazionali.

Atleti d’élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo tra gli oltre  8.000 atleti partecipanti,  tra questi due maratoneti  Osimani dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini:  Paolo Giampieri e Francesco Carnevali .

Il primo atleta a tagliare per primo il traguardo in piazza del Duomo il keniano Titus Kimutai Kipkosgei  che oltre a vincere  la gara ha stabilito  il suo nuovo record personale

Tra le donne, successo è andato  all’etiope Tigist Memuye Gebeyahu, con il tempo di 2h26’32”.

Una prestazione  quella offerta dai due runner Osimani accomunati  dalla  forte  motivazioni che li hanno portati a scendere  sotto le tre ore 

Per il SM.45 Francesco Carnevali,  impresa non facile quella di migliorare  il suo personale di 2h.56’26” ottenuto a Pisa  nel 2018.

Un sogno fortemente cullato che non si è realizzato a causa dell’insorgenza di crampi muscolari intorno al 32esimo km. di gara.

La sua forte determinazione e la capacità di affrontare la difficile situazione,     anche se con tanta fatica è riuscito a chiudere la sua prova in 2h.59’42”.

Il più giovane Senior classe 1985  Paolo Giampieri alla sua prima esperienza in questi impegnativi  km.42,195, è riuscito a realizzare l‘ottimo tempo di 2h.45’01”.

Una prestazione cronometrica importante che pone basi di partenza per ad altre performance future. 

Tanta fatica e tanto rispetto,  ha così commentato Paolo verso questa prova impegnativa vissuta come una bellissima esperienza “ Partito con un po’ d’ansia e paura. Dopo  qualche km. le ansie e le paure hanno lasciato  spazio a  positive sensazioni,  e con più convinzione ho continuato a spingere, senza cali di ritmo fino al traguardo. Una cosa stupenda ed emozionante nel tagliare il traguardo e rendermi conto di aver superato la sfida”

Nella stessa mattinata in terra di Romagna, si è svolta  l’ottava Edizione del Trail del Rubicone riservato  agli  specialisti della corsa fuoristrada .

Un trail  corso in un  percorso lungo di 50 km e superare un dislivello di 2.500 metri,  presenti al via Massimo Le Moglie e Matteo Zari dell’Atletica Amatori Osimo.

Il primo a tagliare il traguardo il vincitore della passata Edizione  Stefano Bertozzi (Atl.Cesenatico)   4h.57’25”.  A salire sul gradino più alto del podio femminile  Alina Oana Popa, ( Rubicone for Sport). Con il tempo di 6h.34’46”.

All’11° posto assoluto Massimo Le Moglie e 2° nella Cat. Senior in 6h.37’18”,  che alla fine della fatica,  ancor più arcuita dal tracciato gara totalmente esposto al sole e di rilevante dislivello metrico,  più che soddisfatto della sua prestazione

Per chi si cimenta in queste corse di endurance  nei boschi e nei sentieri di montagna diventa una vera passione che già spinge Massimo verso alla sua prossima avventura .

Insieme a lui nel trail corso sulla distanza più ridotta dei 23 km Matteo Zari  chiudeva la sua fatica con il tempo 4h.15’27” piazzandosi al 21esimo posto nella Cat. SM.40 .

Gianni    Le Moglie