Domenica scorsa si è corsa la 22esima Edizione della “Wizz Air Milano Marathon” , una tra le più grandi maratone internazionali.
Atleti d’élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo tra gli oltre 8.000 atleti partecipanti, tra questi due maratoneti Osimani dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini: Paolo Giampieri e Francesco Carnevali .
Il primo atleta a tagliare per primo il traguardo in piazza del Duomo il keniano Titus Kimutai Kipkosgei che oltre a vincere la gara ha stabilito il suo nuovo record personale
Tra le donne, successo è andato all’etiope Tigist Memuye Gebeyahu, con il tempo di 2h26’32”.
Una prestazione quella offerta dai due runner Osimani accomunati dalla forte motivazioni che li hanno portati a scendere sotto le tre ore
Per il SM.45 Francesco Carnevali, impresa non facile quella di migliorare il suo personale di 2h.56’26” ottenuto a Pisa nel 2018.
Un sogno fortemente cullato che non si è realizzato a causa dell’insorgenza di crampi muscolari intorno al 32esimo km. di gara.
La sua forte determinazione e la capacità di affrontare la difficile situazione, anche se con tanta fatica è riuscito a chiudere la sua prova in 2h.59’42”.
Il più giovane Senior classe 1985 Paolo Giampieri alla sua prima esperienza in questi impegnativi km.42,195, è riuscito a realizzare l‘ottimo tempo di 2h.45’01”.
Una prestazione cronometrica importante che pone basi di partenza per ad altre performance future.
Tanta fatica e tanto rispetto, ha così commentato Paolo verso questa prova impegnativa vissuta come una bellissima esperienza “ Partito con un po’ d’ansia e paura. Dopo qualche km. le ansie e le paure hanno lasciato spazio a positive sensazioni, e con più convinzione ho continuato a spingere, senza cali di ritmo fino al traguardo. Una cosa stupenda ed emozionante nel tagliare il traguardo e rendermi conto di aver superato la sfida”
Nella stessa mattinata in terra di Romagna, si è svolta l’ottava Edizione del Trail del Rubicone riservato agli specialisti della corsa fuoristrada .
Un trail corso in un percorso lungo di 50 km e superare un dislivello di 2.500 metri, presenti al via Massimo Le Moglie e Matteo Zari dell’Atletica Amatori Osimo.
Il primo a tagliare il traguardo il vincitore della passata Edizione Stefano Bertozzi (Atl.Cesenatico) 4h.57’25”. A salire sul gradino più alto del podio femminile Alina Oana Popa, ( Rubicone for Sport). Con il tempo di 6h.34’46”.
All’11° posto assoluto Massimo Le Moglie e 2° nella Cat. Senior in 6h.37’18”, che alla fine della fatica, ancor più arcuita dal tracciato gara totalmente esposto al sole e di rilevante dislivello metrico, più che soddisfatto della sua prestazione
Per chi si cimenta in queste corse di endurance nei boschi e nei sentieri di montagna diventa una vera passione che già spinge Massimo verso alla sua prossima avventura .
Insieme a lui nel trail corso sulla distanza più ridotta dei 23 km Matteo Zari chiudeva la sua fatica con il tempo 4h.15’27” piazzandosi al 21esimo posto nella Cat. SM.40 .
Gianni Le Moglie