Prestazioni importanti e significative quelle ottenute dagli atleti del settore giovanile, Senior e master dell’Atletica Osimo Bracaccini, in diverse gare valide per l’assegnazioni di titoli Italiani e Campionati Regionali.
Ai Campionati italiani assoluti e master dei 10 km su strada, svoltosi sulle strade di Dalmine (Bergamo), erano presenti 5 atleti portacolori dell’atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Nella gara di 10 km. su strada, che ha visto laurearsi campionessa Italiana juniores la Piemontese Michela Cesarò del C.U.S. Torino, superlativa prova di Azzurra Ilari
La ragazza filottranese, che conta tre titoli due di vice e il titolo di campionessa Italiana su strada ottenuti in questi due ultimi anni in varie categorie giovanili.
Dopo tre mesi di fermo e con un solo mese di preparazione con la tanta voglia di ben figurare è riuscita a classificarsi 5^ assoluta ad una manciata di secondi dalla quarta e terza posizione.
Nella gara riservata agli under 18, che ha visto l’atleta brianzolo Luca Alfieri, aggiudicarsi per la seconda volta consecutiva il titolo Italiano, doppia soddisfazione per Leonardo Salvucci , autore di una brillante prestazione, ha chiuso la sua gara con il tempo di 35’e 34” e abbassato il suo personale di 22 secondi
A questo importante appuntamento dove erano in palio i titoli Italiani non sono mancati i due Bianchi, con il padre Doriano classificatosi 47° nella categoria degli over 50, mentre il figlio Marco con il tempo di 35’e17” si è piazzato al 39° posto nella classifica dei Senior. I loro risultati sono da considerarsi più che eccellenti, vista l’importanza della gara, con un alto numero dei partecipanti di elevato tasso tecnico.
Dalle corsa su strada alle gare in pista dove si è visto scendere nella pedana dell’alto Lorenzo Falappa, in casacca verde della rappresentativa Regionale.
Nell’importante rassegna giovanile del 26° Trofeo Giovanile Internazionale della Città di Majano di Udine, Lorenzo in condizioni fisiche non ottimali è stato costretto a fermarsi sull’1.67., misura questa al di sotto di 14 cm. dal suo record personale.
Generosa quindi la sua prestazione in questa gara che l’anno scorso l’aveva visto vincitore
Al di la di ciò la Rappresentativa Marchigiana è riuscita per la terza ad aggiudicarsi la vittoria in questo importante incontro internazionale dove erano schierate 20 rappresentative regionali di cui 7 provenienti fuori dal territorio Nazionale.
Come si dice sempre che lo sport dell’atletica non ha età, da quello giovanile a quello dei Senior Master.
Atleti questi che superati i 35 anni hanno imparato a conoscersi e gestirsi, anche per loro l’atletica continua.
Un’esempio Nicola Orazi che nel trascorso week end su pista di Fabriano fa suo il titolo regionale sia dei 1500 m. che quello dei 5000 m. mentre il suo compagno di squadra l’ex mezzofondista veloce Mimmo Lomartire che a suo tempo per problemi fisici ha dovuto lasciare anzitempo l’attività della corsa, per dedicarsi alla specialità dei Lanci.
Uno sport quindi quello dell’atletica, dove tutti possono gareggiare e così che Mimmo, per gli amici, lancio dopo lancio su a Fabriano è riuscito a vincere il titolo Regionale nel lancio del Disco.
Esempio quindi per i tanti atleti, che viste le varie discipline proposte dall’atletica leggera, possono continuare a far moto e movimento con divertimento.
Gianni Le Moglie