Entrata ormai nel vivo la stagione agonistica delle gare su pista e su strada, continua senza sosta l’attività del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Diversi sono stati gli appuntamenti andati in scena questo fine settimana tra questi l’8° Filottrano City Running riservato a tutte le categorie del settore giovanile.
Quest’anno per la prima volta, dopo aver lasciato il centro urbano di Filottrano, il City Running è approdato nella zona artigianale di Montoro.
Su di un tracciato gara chiuso al traffico hanno preso il via le 6 batterie in programma che hanno dato vita ad un’interessante pomeriggio sportivo.
Molto nutrito il gruppo dei ragazzini dell’Atletica Osimo Bracaccini, che hanno monopolizzato questa interessante kermesse podistica, sia nel numero dei partecipanti che nei risultati ottenuti che confermano un settore dell’avviamento allo sport e giovanile in pieno fermento.
Nella prima batteria, la più numerosa riservata agli Esordienti Categoria C ( 6 e 7 anni) nei 200 mt. di gara non è mancato un pizzico di sano agonismo, che non guasta mai, tra questi piccoli atleti , premiati nel loro impegno dagli applausi dei tanti genitori presenti, che hanno incoraggiato tutti i ragazzini dal primo fino all’ultimo arrivato.
Nelle prime quattro posizioni di questa classifica troviamo al primo posto Edoardo Fabbietti, seguito dai suoi compagni dell’Avviamento allo Sport dell’Atletica Bracaccini Alex Podda, Manuel Vatamanelu e Edoardo Castignani, a seguire Lorenzo Magnoni, Battista Diego, Leonardo Stacchiotti, Cristian Vainella, Marco Zanini, Nicola Castignani, Marco Pirani, Riccardo Ungaro, Edoardo Tomarelli, Alessandro Fanesi, e i cuccioli Filippo Monachesi, Ludovico Stacchiotti e a chiudere il consistente gruppo il più piccolo atleta del gruppo, Luca Pirani .
Esordienti Cat. B (8 e 9 anni) 400 mt. in questa categoria ai primi due posti i due Filottranesi Samuele Severini e Giulia Catena, seguita in terza da Sara Sturari e dalle sorelle Serena e Nicole Biondini. In in campo maschile 4^ e 5^ posizione per i fratelli Davide e Pietro Zanini, seguiti da Samuel Nurce e Andrea Roccabella.
Esordienti Cat. A anni 600 metri dai 10 agli 11 anni
Sale sul gradino più in alto del podio maschile altro atleta in canotta giallo nera della Bracaccini, Filippo Stura e con lui al secondo gradino l’altro atleta Osimano Lorenzo Pirani, al suo primo anno in questa categoria e 4^ posizione di Filippo Pirani.
Sempre su questa stessa distanza al femminile 2^ piazza Maria Sanseverinati e 5° posto per Emma Signoretti .
Salendo su verso le categorie del settore Giovanile nei 1.500 metri categoria Ragazze prima Marica Melatini dell’Atletica Ama Civitanova, e sul terzo gradino del podio Giada Ceci, segita al 5° posto da Maddalena Barbini, Chiara Mercanti, Anna Principie, Gaia Coppari, Vittoria Grassi, Beatrice Olivieri e Ilaria Angeletti.
Nei 2000 metri Cadette si è assistito ad una bella volata spalla a spalla tra Chiara Catena e la Stamurina Laura Marini che solo negli ultimi metri è riuscita ha precedere di poco la Filottranese piazzatasi in 2^ posizione, dietro di lei al 4° posto Myriam Badioli e un 1° posto per Letizia Cesaretti nella categoria delle Allieve .
Nei 2500 mt. Riservati ai Cadetti primo posto per Tommaso Ajello della Sef Stamura Ancona, ed altri due podi il 3° e il 4° per Alessandro Stura e Signoretti Marco .
Un plauso alla all’Atletica Filottrano A.S.D. organizzatrice dell’evento che nelle persone del suo: Presidente Paesani Luca, del Vice Sergio Catena e Lara Sarnari, in questo contesto hanno messo al centro dell’attenzione i ragazzini del settore giovanile.
Gianni Le Moglie