Ancora una volta le energie messe in campo dal team dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, le sinergie con le Amministrazione Comunali e le importanti partnership con i suoi storici sponsorizzatori, hanno permesso ancora una volta di portare al centro della città di Osimo il Trofeo 5 Torri.
Un evento sportivo a livello Nazionale, che segue quello del mese di Giugno “Il Più veloce d’Osimo” e precede di pochi mesi “ il Cross della Valmusone”, valido per la selezione della squadra Nazionale ai Campionati Europei di Cross .
Tutto ciò testimonia il forte legame socio culturale sportivo di questo gruppo con la propria città.
E così prosegue la storia di una delle più datate e premiate corse su strada Marchigiane, che prenderà il via Domenica mattina 8 Settembre da Piazza del Teatro.
Alle ore 9.00 verrà dato il Via alla prima gara in programma, il Giro delle due Ville di Km.10, valido come campionato Regionale di Società e Individuale Master maschile e femminile.
Una gara competitiva che nei primi km. si svilupperà all’interno del centro storico, per poi scendere verso la Via Chiaravallese e continuare, per gentile concessione del Conte Guido Leopardi Dittaiuti, a salire su verso lo splendido paro verde di Monte Santo Pietro, e ritornare di nuovo verso l’arrivo posto in Piazza Boccolino.
A seguire una serie di gare riservate a tutte le categorie del settore giovanile, e per i più piccoli un gara gioco riservata bambini delle scuole materne , e agli alunni delle 5 classi delle scuole Primarie.
Per tutti gli amanti del camminare non mancherà una passeggiata ludico motoria di 1,5 km. per che attraverserà le vie del Centro storico .
Lungo il percorso, in gran parte interdetto alla circolazione veicolare, verranno impegnati 90 volontari, con il compito di presenziare le zone nevralgiche e i vari incroci.
La Polizia Locale con pattuglie motorizzate e personale appiedato coordinerà i servizi di viabilità e garantirà il regolare svolgimento della manifestazione.
QQQ Q uesta 37^ Edizione come sempre caratterizzata da una ricca premiazione, dove verranno assegnati ai vincitori il prestigioso Trofeo 5 Torri – 12° Trofeo Geox – 10° Trofeo S. Giuseppe. Verranno premiati i primi 5 atleti uomini e donne Assoluti, i primi 10 classificati di ogni categoria Fidal, e tutti i gruppi sportivi.
Anche quest’anno, accanto all’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ci saranno come sempre, in primis la Lega del Filo d’Oro, da anni partner etico di questa manifestazione, l’Astea Servizi, la Sezione Avis di Osimo e l’Amministrazione Comunale, che per l’occasione sarà presente alle premiazioni con i suoi rappresentanti politici istituzionali.
Gianni Le Moglie