Sabato scorso a Pieve di Soligo (Treviso) si è disputata la prima Edizione dei Campionati italiani Master 5 km di corsa su strada .
La corsa su strada, una passione senza età che annovera nelle categorie dagli Over 35 in su, ex campioni ancora in attività che hanno più volte vestito la maglia azzurra e rappresentato l’Italia in manifestazioni Internazionali.
Quella trevigiana una manifestazione di elitè per tutto il mondo dei master Nazionali che ha visto iscritti oltre 350 gli atleti, 127 Associazionie Sportive Nazionali e 14 Regioni Italiane rappresentate
Dove c’è in palio un titolo Italiano da conquistare, lei è sempre li, la Jesina Simona Santini, portacolori dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, pronta a mettersi in gioco per conquistare l’ambita maglia di campionessa Nazionale .
Simona, mamma di tre bambini, che per lavoro indossa la divisa della Polizia Municipale, per tutte le atlete Over 40 Nazionali ormai da diversi anni è l’ atleta da battere, .
Su di un tracciato cittadino con un profilo altimetrico leggermente ondulato di km. 2,5 da ripetersi due volte , Simona ha tenuto sempre la testa della gara insieme alla più giovane atleta di casa l’Over 35 Lia Tavelli (Atl. Lonato) .
L’epilogo a 500 metri dall’arrivo la trevigiana allunga e chiude la gara seguita a 4 secondi dalla Marchigiana Simona Santini, risultato finale, la conquista di entrambe del titolo italiano.
Primo posto e terza maglia tricolore per Simona Santini nella classifica delle Master SF.40 al 2° posto, con 7 secondi di distacco Elisa Comisso (Coin Venezia) al 3° Sabrina Boldrin (Silca Conegliano) .
Gianni Le Moglie