Se la corsa podistica Siciliana il “Giro di Castelbuono”, è la più antica d’Europa, la 49° Edizione della Maratonina Elpidiense e 9° Sem Run è sicuramente la più longeva in terra marchigiana.
Una classica che nel suo albo d’oro annovera storici nomi del podismo marchigiano: Graziano Morelli, Luigi Di Lello, Marco Fantuzzi, e ultimo in ordine di tempo lo Jesino Daniele Caimmi un’atleta che ha rappresentato l’Italia in manifestazioni Europee e Internazionali.
Una Corsa podistica di Km. 9.9, che a visto schierati ai nastri di partenza circa 300 atleti in rappresentanza di 101 Società Sportive, molte delle quali provenienti da fuori Regione .
Pronostici rispettati che ha visto Simon Kibet Loitanyang (TX Fitness) imporsi su Andrea Falasca Zamponi (Atletica Potenza Picena) e sul terzo arrivato HAJJY Mohamed (Atletica Castenaso).
In campo Femminile il podio si colora di giallo con Simona Santini (Atletica Amatori Osimo Bracaccini) che sale su quello più in alto dopo essersi portata a casa il successo finale precedendo sul traguardo di 53 secondi Denise Tappata (Sef Stamura Ancona) e la sua compagna di squadra Azzurra Ilari.
Ad arricchire questi due importanti prestazioni ottenute dalla coppia Santini, Ilari il 2° posto nella Cat. SM.55 di Mirco Caprari, preceduto dal Teatino Domenico Caporale (S.S.D. DynamicFitnes Bari ) pluri campione Italiano protagonista dei recenti Campionati Italiani veterani Master di Arezzo.
A seguire la serie dei podi il secondo ottenuto da Stefano Binci nella categoria dei SM.60 , e quello della giovane Donnini Alessia nella categoria Promesse oltre al terzo di Rosa Squadroni in quelle SF. 60.
Nella classifica generale Assoluta degli arrivati 8° posto nella categoria dei SM. di Gianluca Squadroni, al 13° Matteo Staffolani e il 15° di Elia Manzotti.
Due 5° posti di Elena Quattrini nella cat. SF.40 e del rientrante alle gare Valentino Carbonari in quella degli Over 70.
Come sempre non potevano mancare alle gare gli ormai storici runner di razza sempre presenti, giunti nell’ordine Mario Luigi Labianca , Antonio Spadaccini e Maurizio Borgognoni .
Gianni Le Moglie