La Corsa Campestre una specialità dell’atletica rivolta ai ragazzi dai 5 agli 11 da tempo inserita nei Cross Country Internazionali dal Campaccio alla 5 Mulini e in tant’altre importanti manifestazioni crossistiche Nazionali.
A seguire la terza edizione del ‘’ESO-CROSS “ di Castel di Lama, Domenica scorsa a Sant’Elpidio a Mare si è svolto il 2° Cross di Natale, una manifestazioni promozionale riservata agli under 12 delle Categorie Esordienti A- B- C.
Le gare in programma corse su distanze variabili dai 200m. per gli Esordienti C, ai 400 m. degli Esordineti B e sulla distanza più lunga dei 600m i più grandi della Cat. A, molti dei quali prossimi a Gennaio ad entrare nel Settore Giovanile .
Una giornata con basse temperature, pioggia e qualche folata di vento, condizioni meteo tipicamente invernali che non ha spaventato più di tanto i sette ragazzini dell’avviamento allo sport dell’Atletica Amatori Osimo per l’occasione accompagnati e seguiti dal loro Tecnico istruttore Davide Costanzo .
Come da programma alle ore 10.00 ha preso il Via la prima gara di 600 m. riservata alla categoria degli Eso A, ed è arrivata la prima vittoria con Carlo Veroli .
Nella seconda gara corsa sulla distanza dei 400 m. riservata agli Eso B è arrivato il 2° posto di Matteo Bravetti seguiti dal 5° e al 6° giunti appaiati Giulio Galeazzi e Brando Bracaccini entrambi al primo anno di categoria .
Nell’ultima gara di 200 m. i ragazzini più piccoli hanno monopolizzato il podio con il primo posto di Edoardo Mazzantini, seguito in seconda posizione da Yago Gatti e in terza da Massimiliano Guarnieri .
Alla fine Medaglia al collo per tutti un sacchettino e gadet per salire tutti insieme come squadra sul gradino più in alto del podio per essere premiati con un trofeo da portare a casa e mettere in bacheca.
Dopo una mattinata avversata dal maltempo che ha messo in difficoltà la logistica e l’organizzazione dell’evento un plauso va a tutto lo staff tecnico e dirigenziale dell’Atletica Elpidiense e per quanti si sono spesi per la riuscita di questa manifestazione.
Ma soprattutto vanno elogiate queste iniziative che danno ai tanti ragazzini la possibilità di prendere coscienza dei propri limiti e delle proprie capacità e soprattutto di stimolarli nell’ impegnarsi sempre di più nello Sport, di riflesso nel proprio vivere quotidiano .
Gianni Le Moglie