Con dolore e tristezza ci ha lasciati Tulli Valfrido, un personaggio storico del mondo sportivo Osimano, apprezzato per la sua professionalità e la genuina passione per tutto quello che faceva .
In questi ultimi giorni molto si e detto e scritto del nostro Valfrido , cultore di tanti interessi che spaziavano dalla musica, alla recitazione dialettale, al giornalismo sportivo e commentatore di eventi .
Da aspirante giornalista convenzionale, contrappostosi ad un giornalismo sportivo sempre più digitale, per un lungo periodo di tempo ha collaborato nella cronaca sportiva del Settimanale la Meridiana,
Una figura poliedrica la sua, conosciuto da tutti per la sua viscerale passione nel commentare lo sport, una passione iniziata nelle radio cronache delle partite di calcio al campo Diana, quando l’Osimana giocava in casa .
Con la sua innata curiosità e l’essere pronto a mettersi sempre in gioco entrò nel mondo della Atletica Leggera .
Una decisione tra le più importanti della sua vita presa negli anni 80, quando insieme ad altri suoi 10 amici podisti amatoriali diete vita all’Atletica Amatori Osimo, tra questi l’attuale Presidente Alessandro Bracaccini e il compianto Carlo Nicoletti comandante della Polizia Municipale di Osimo di allora.
Una Società sportiva dilettantistica che nel tempo ai giorni nostri è diventata una grande realtà storica dell’associazionismo sportivo osimano.
Anche se da ragazzo aveva giocato al calcio all’oratorio della Parrocchia di San Marco, in questa sua nuova avventura, con tanta fatica iniziò a praticare il podismo amatoriale.
Con la forte determinazione, che non rende le cose facili ma le rende possibili, ottenne una grande vittoria, quella di smettere di fumare .
Da quel lontano 1980 ad oggi divenne la voce storica dell’Atletica Amatori Osimo nelle conviviali nelle manifestazioni sportive .
Lo ricordiamo Speaker ufficiale nel Trofeo 5 Torri unica manifestazione rimasta a svolgersi al centro storico di Osimo, e nell’importante evento sportivo di carattere Nazionle il Cross Valmusone, da anni gara valida per la selezione della squadra Nazionale ai Campionati Europei di Cross.
Una figura empatica la sua, costruita nel tempo che l’ha portato ad essere stimato da tutti per la sua spiccata competenza e garbo nelle sue domande a volte ironiche , ma pur sempre rispettose dei personaggi sportivi e politici intervistati.
Le sue doti: la conoscenza di sé, l’autocontrollo, l’entusiasmo, la perseveranza in tutto ciò che faceva diventato nel tempo il custode dei ricordi più belli della storia della Società di questi ultimi 40anni.
Doti queste riconosciute dalle varie autorità sportive e amministrative locali che in questi giorni hanno espresso alla famiglia del compianto Valfrido le sentite condoglianze della perdita di un marito, un padre, un nonno un fratello e di un amico super sportivo.
Da tutti i suoi amici dell’Atletica Amatori Osimo un commosso pensiero del Presidente della società, dalle famiglie dei componenti del Direttivo, da tutti i suoi iscritti e collaboratori .
Con tanta tristezza esprimiamo il nostro un grande dolore a sua moglie Ombretta ai figli Cristiano e Cinzia e suoi nipoti .
Ciao caro amico Valfrido… buon viaggio…