Sport & Salute un legame inscindibile nella pratica sportiva, tema ampiamente trattato Venerdi pomeriggio da un team di esperti al campo di atletica Leggera della Vescovara.
Organizzatrice dell’evento, fortemente voluto dal presidente Alessandro Bracaccini, l’Atletica Amatori Osimo, che ha coinvolto lo staff tecnico e tutto il gruppo di giovani atleti Esordienti e del settore giovanile .
Con conoscenza e competenza i quattro esperti relatori: Luca Marconi, Massimiliano Strappato, Emanuele Tomarelli e Jacopo Alfonsi nella parte pratica scesi al campo di atletica hanno seguito i vari gruppi divisi per fasce di età dai più piccoli agli Esordienti e atleti del settore giovanile accompagnati dai loro istruttori.
I quattro relatori nel corso delle varie esercitazioni hanno dispensato consigli e suggerimenti sulle metodologie della corretta pratica sportiva giovanile .
Attraverso varie esercitazioni si è ricercata la coordinazione nelle più varie gestualità atletiche. Esercizi di respirazione, L’importanza dell’uso dei piedi nelle varie discipline dell’atletica leggera. Attraverso esercizi appropriati si è valutata la flessibilità e la forza muscolare delle gambe e …….tant’altro ancora .
Dalla pratica sul campo si è passati alla parte teorica trattata all’interno del Tensotenda, e discussa attraverso la proiezione di slide alla presenza dei giovani atleti e di numerosi genitori, familiari simpatizzanti convenuti.
Ad aprire la seduta il dott. fisioterapista Luca Marconi che nella presentazione della conferenza ha trattato l’importanza dell’attività fisica adolescenziale , il ruolo dei genitori nel supportare la pratica sportiva dei propri figli. Ha disaminato il corretto gesto atletico che previene e riduce il rischio dell’infortunio. Il come riconoscere precocemente il sorgere dell’infortunio e le misure preventive per ridurre i rischi di infortuni.
In maniera semplificata Il dott. Jacopo Alfonsi ha trattato il sistema cardiocircolatorio il motore dell’attività fisica in maniera semplificata, comprensibile con esercitazione pratiche e teoriche . I bambini In cerchio si sono divertiti a misurarsi la frequenza cardiaca a riposo. In seguito sono stati esposti brevi cenni sulla forza a riposo e massimale e il suo adattamento durante l’esercizio fisico.
Con la frase “Respirare bene per correre meglio” Il dott. Emanuele Tomarelli dopo aver fatto fare ai ragazzi la respirazione profonda e quella diaframmatica, ha dimostrato che la giusta tecnica può incrementare la prestazione, soprattutto nelle corse di resistenza . La inspirazione e l’espirazione è bene che avvenga dal naso, ma alla fine della corsa per immettere più ossigeno nei polmoni gioco forza si utilizzerà anche la bocca.
Ha chiusura della tanto attesa “ dieta dello sportivo adolescente” il dietista dott. Massimiliano Strappato con il focus sulla fascia di età dai 7 agli 10 anni, ha trattato le linee guida Nazionali, portando esempi pratici sul come possono essere composte colazioni e gli spuntini, a maggior modo più importanti per i ragazzi che svolgono un’attività sportiva. Ha inoltre dettagliato sul come alimentarsi, prima, durante e dopo l’attività fisica. La dieta da seguire sarà diversa quando dal gioco sport si passa allo sport agonistico e in questo caso è consigliato il consulto di un dietologo sportivo
Gianni Le Moglie