Domenica mattina alle prime luci dell’alba, Roma è ritornata a correre a gioire a vivere la passione dello sport con la 26ma edizione della Maratona di Roma
Un ritorno al road running di massa con questa Maratona Roma Capitale 2021 con oltre 7.500 partecipanti, 60 Nazioni rappresentate e 5.300 runners italiani.
Location della Partenza e Arrivo il magico scenario del Colosseo e i Fori Imperiali dove alle prime luci dell’alba ha preso avvio la competizione sportiva dei classici Km. 42,195
Cambiano i nomi cambiano le etnie, ma sono sempre loro a dominare…..gli atleti degli altipiani africani .
A salire sul gradino più in alto del podio, una delle tante promesse Keniane Kiprono Langat Clement 2h.08’23, che alla sua prima esperienza ha preceduto in volata di 5 secondi il Tanzaniano Naibie Emmanuel, e di 20 secondi l’Etiope Geleta Ulfata Deresa.
Dominio assoluto anche in campo femminile con al primo posto Cherono Lagat Peris (Kenya) 2h29’29”, Jurubet Judith (Kenya) 2h30’50”, Jifar Fantu Zewunde (Etiopia) 2h32’02”.
Quando si inizia a correre il sogno di tanti runners è quello di portare a termine una maratona e con questo spirito sportivo che Mauro Bugari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, ha voluto provare quelle forti emozioni che solo una prova impegnativa come la maratona riesce a dare.
Mauro un runner che dopo tre mesi estivi di preparazione, a 20 giorni dalla maratona ha risentito di un infortunio muscolare, che al 25esimo km. di gara è ricomparso di nuovo.
Costretto a rallentare la sua corsa, che l’avrebbe portato ad una proiezione finale sotto le 4 ore, a dovuto farsi forza, a stretto i denti è riuscito a portarla a termine con qualche difficoltà fisica in 4h.49’20”.
Una prima esperienza per Mauro dalla quale ha tratto quella consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti. Un banco di prova per lui ,che da solo 4 anni si è avvicinato alla corsa, che gli ha insegnato a saper sapientemente realizzare una accurata preparazione atletica e gestire le proprie energie, per affrontare al meglio la sua prossima sfida con la maratona.