BERLIN MARATHON 2021

BERLIN MARATHON 2021

Il Covid19 non ferma la “MBMW Berlin Marathon” la più grande maratona mondiale del dopo pandemia,  che ha portato a schierarsi ai nastri di partenza  oltre 25.000 atleti tra i quali 10 corridori con   personali inferiori alle  2h.07’.

Una Maratona Internazionale con  139  Paesi rappresentati,  riconosciuta dalla World Marathon Majors tra le sei migliori al mondo insieme a quelle di : Tokyo, Boston, Londra, Chicago e New York.

Considerata a pieno titolo una delle gare più veloci del pianeta  che nella sua storia  ha visto abbattere 11 Record Mondiali,  e non più tardi di tre anni fa il keniano  Eliud Kipchoge  vi ha stabilito  il record mondiale  di   2h01’39”.

La cronaca della corsa ha fatto registrare un passaggio a metà gara veloce del gruppo dei favoriti  a ritmo da record mondiale .

Ma la sorpresa è venuta subito dopo nel vedere  il favorito della gara Kenenisa Bekele sfilarsi indietro.  I ritmi gara si abbassavano  la possibilità del record del mondo svaniva. Negli ultimi km di gara il keniano Guye Adola con un assolo da campione staccava tutti i suoi avversari involandosi verso la più grande

Una maratona quella Berlinese che nel tempo ha lascito  dei bei ricordi   ai tanti runner maratoneti dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.

Negli annali della storia della maratona Osimana viene da ricordarsi l’edizione  della Maratona Berlinese del  2012, dove l’over 55 Narciso Giuliodori  è sceso  sotto il muro delle tre ore e l’anno successivo  Francesca Capobelli Over 40 riusciva ha chiuderla in  3 h 01’48” e  a stabilire il  record personale.

A rinverdire questi bei ricordi domenica mattina Sergio e il figlio Massimiliano Strappato,  si sono travati insieme ai nastri di partenza 

Una passione comune  per la corsa,  infusa nel  loro  dna dall’iconico nonno Flavio,  il capostipite di tanti runner Osimani  che nel tempo hanno attraversato la storia del podismo Osimano

Un’occasione unica e meravigliosa di un padre e del figlio  vivere insieme  questa avventura sportiva .

Sergio con i suoi oltre 40 anni di corsa alle  spalle con primato personale di poco sotto le 2h. 50’ ottenuto nella Maratona di Firenze.

Massimiliano vice Campione Italiano Assoluto  a Ravenna dove oltre al titolo ha ottenuto il suo personale in 2h 25’ 29”.

Entrambi  hanno preso il via per  correre ognuno  loro maratona.

Massimiliano da mesi disturbato da una infiammazione  tendinea impossibilitato ad allenarsi con regolarità e nel giusto chilometraggio,  con un accorta condotta di gara e la saggia distribuzione delle forze è riuscito a portare  a termine  la gara con il buon tempo   di 2h 35’01”.

Sergio giunto all’appuntamento con pochi allenamenti alle spalle,    e con un solo lungo dei 30 km. nella Cortina Dobbiaco,  ha fatto leva alla sua tanta  esperienza  a contenere  la fatidica crisi del 35esimo km. a dovuto soffrire  e con la tanta emozione  è riuscito a tagliare  il suo traguardo in 4h.04’48” .

E così anche loro sono ormai entrati con pieno  diritto a far parte di quella schiera di straordinari personaggi  che  animano lo sconfinato popolo dl running.

Gianni   Le Moglie