TRE OSIMANI ALLA MARATONA DI FIRENZE

TRE OSIMANI ALLA MARATONA DI FIRENZE

La Maratona una corsa   dalle antichissime tradizioni  con il suo fascino  particolare  che riesce a coinvolgere  i tanti runner amanti delle corse su strada.

Requisiti  richiesti ? Forza di volontà, disciplina coraggio , passione    e soprattutto la consapevolezza nei propri mezzi.

Tutto questo nel Dna di  14 podisti osimani dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini che  nel lontano 1992 presero parte alla famosa Maratona di New York.

Da allora ad oggi tantissimi   runner osimani  hanno continuato a gareggiare  nelle più importanti maratone  Nazionali  e  Continentali di:  Praga, Londra, Parigi, Berlino, Vienna, Monaco,  Riga, Cracovia, Bratislava.

Dal grande spirito di gruppo di quegli atleti di allora è nata la   Running  School  Marathon,   che  in questo ultimo quarto di secolo ha trasferito e condiviso con  i loro amici e compagni  di squadra  le proprie esperienze  e le giuste metodologie di allenamento.

Nel lungo elenco di runner maratoneti ultimi arrivati in ordine di tempo Sara Carnevali,  Lorenzo Papa, e il più giovane Francesco Le Moglie.

Tutti e tre,  alla loro  prima esperienza, Domenica 27 Novembre  saranno presenti al Via,  insieme ai 5.000 partecipanti,  alla 38^ Edizione della Maratona di Firenze.

Tanti buoni propositi e  tante speranze  di riuscire a far bene nella Maratona fiorentina  considerata a giusto merito tra le prime 20 al mondo per qualità e numero di  partecipanti .

Per Sara Carnevali  partecipare e portare  a termine una maratona è stata  da sempre  il suo sogno nel cassetto.

In questi ultimi tre mesi nonostante i sostenuti ritmi del vivere quotidiano  è riuscita pur con tanti sacrifici a ritagliarsi del  tempo  da dedicare ai  lunghi  e duri allenamenti.

Spinta e  incoraggiata  a non mollare da un  instancabile  Mirco Caprari,   che l’ha seguita nei programmi di allenamento mirato   a raggiungere uno stato fisico e mentale da  consentirle di portare e a termine la più lunga e impegnativa gara dell’atletica leggera .

Per  Lorenzo  Papa,  il leit motiv che ha guidato i suoi allenamenti è quello  di riuscire a portare a termine la maratona con un buon riscontro cronometrico.

Nulla viene dal nulla e Lorenzo ben sa e messo in pratica  in questi ultimi mesi con duri allenamenti  ha cercato di crearsi una resistenza fisico mentale per  essere più che mai pronto ad  affrontare  al meglio questa sua nuova  avventura

Compagno di squadra di Sara e Lorenzo   il  Passatempese Massimo Le Moglie,  un runner amante del  Trail   dedito alle corse di endurance con diverse gare alle   spalle  corse sulla distanza  sui  50 km.

Massimo non  arriverà di certo fisicamente  impreparato a questa gara,   dove il coraggio e il ragionamento  devono  tenersi per mano,  non  correrà su strade sterrate e prati erbosi,  ma bensì su di un tracciato di  interminabili 42.195 km. 

 

gianni   lemoglie