IL CROSS DI ANCONA

IL CROSS DI ANCONA

Domenica scorsa ad Ancona si è svolta la  prima prova  del Campionato di Società delle Categorie Giovanili e Assoluti e  gare di contorno riservate agli Esordienti A – B – C.

Scenario naturale il  parco circostante il campo  di Atletica I. Conti,  dove sono stati ricavati  vari  tracciati gara:  severi,  tecnici e selettivi che hanno restituito alla corsa campestre i connotati più classici della specialità

Un tiepido sole e aria  frizzantina  ha accolto i 450 atleti che per l’intera mattinata si sono sfidati nel dare vita ad interessanti  gare . 

Presenti alla kermesse crossistica 35 atleti dell’ Atletica Amatori Osimo, dai piccoli Esordienti,  ai ragazzi del Settore giovanile ai  Senior e Master.

Ben 8 gli atleti del team Osimano che nella gara più lunga dei 10 km.  oltremodo  muscolarmente  impegnativa  vi hanno preso il   Via .

Ancora una volta la resistenza e l’esperienza non è mancata a Massimiliano Strappato che ha chiuso la sua prova al 22° posto  seguito nell’ordine dai suoi compagni di squadra , Davide Massaccesi 28° , Massimo Le Moglie 31 ° , Elia Manzotti  34° , Lorenzo Papa 38° , Lorenzo Scansani 43°  Lorenzo Benedetti 44°  e  Giuseppe Raponi 48esimo .

Nei 5 km riservati agli Junior Maschile si è ben difeso il triatleta della squadra  Signoretti Marco classificatosi al 9° posto, a seguire in 13° posizione la new entry  e suo compagno di squadra Castignani  Giulio .

Nella gara dei km 4 riservata Allieve  10^  posizione per una sempre più convinta e in crescita   Claudia  Rossi .  

Sul tracciato dei 2 km riservato alla categoria Cadette una determinata Catena Giulia con il  4° posto rimane nell’orbita della rappresentativa Regionale.  Nella stessa categoria al  maschile il da poco arrivato Giacomo Valentini si piazza al  14° posto nella gara dei 3 km

Un bel gruppo quelle delle 5 atlete categoria Ragazze che hanno preso il via nella gara di   km 1,5 dove si è vista una combattiva Margherita Paesani piazzarsi al 9° posto , seguita dalle sue compagne di squadra al loro primo anno di categoria  Mengarelli Giulia 30^ , Pelonara Matildel 38^ , Volpini Aurora 40^ e  Sofia Masiello  54esima.

Qualcosa di interessante in chiave futura è arrivata nella gara di km 1,5  Categoria Ragazzi  con una bella e incontrastata vittoria di Luca Tomarelli.

Un primo posto il suo costruito con autorevolezza  sin dalle prime battute di gara  nel prendere il comando e imporre i suoi ritmi.   Senza cali di ritmo ha continuato a guadagnare progressivamente un buon margine di vantaggio che gli ha permesso di  tagliare il traguardo a braccia alzate.

Il più che ottimo il risultato di  Luca Tomarelli,  seguito dal tecnico Rosario Pirani,  che lo pone all’attenzione dei selezionatori della rappresentativa Regionale.

Al suo primo anno in questa categoria Ragazzi un combattivo Lorenzo Magnoni,   troppo generoso e coraggioso sin dall’avvio gara che lo ha visto sempre nelle posizioni di testa. Ha lottato metro su metro fino alla bella volata finale che per soli pochi centimetri si è guadagnato un meritato 6° posto.

Sempre in questa gara sono venuti a mancare altri  tre compagni di squadra, altrimenti se ci fossero stati la squadra dei  Ragazzi  sarebbe salita sul gradino più in alto del podio .

Nota di merito al  gruppo degli  Esordienti molti dei quali alla prima esperienza,  senza  remore,  paure e tanto entusiasmo sono scesi in  gara con  tanta grinta agonistica negli 800 metri : Vanni Marinelli, Claudia Pesaresi e Carlo Verolo.  Nei 500 metri:  Mengarelli Niccolò, Brando Bracaccini,  Grimaldi Gabriele,  Agata Crea, Ettore Tiranti, Libero Giudilli e il più piccolo Giulio Verolo.

Gianni Le Moglie