Domenica scorsa ad Ancona si è svolta la prima prova del Campionato di Società delle Categorie Giovanili e Assoluti e gare di contorno riservate agli Esordienti A – B – C.
Scenario naturale il parco circostante il campo di Atletica I. Conti, dove sono stati ricavati vari tracciati gara: severi, tecnici e selettivi che hanno restituito alla corsa campestre i connotati più classici della specialità
Un tiepido sole e aria frizzantina ha accolto i 450 atleti che per l’intera mattinata si sono sfidati nel dare vita ad interessanti gare .
Presenti alla kermesse crossistica 35 atleti dell’ Atletica Amatori Osimo, dai piccoli Esordienti, ai ragazzi del Settore giovanile ai Senior e Master.
Ben 8 gli atleti del team Osimano che nella gara più lunga dei 10 km. oltremodo muscolarmente impegnativa vi hanno preso il Via .
Ancora una volta la resistenza e l’esperienza non è mancata a Massimiliano Strappato che ha chiuso la sua prova al 22° posto seguito nell’ordine dai suoi compagni di squadra , Davide Massaccesi 28° , Massimo Le Moglie 31 ° , Elia Manzotti 34° , Lorenzo Papa 38° , Lorenzo Scansani 43° Lorenzo Benedetti 44° e Giuseppe Raponi 48esimo .
Nei 5 km riservati agli Junior Maschile si è ben difeso il triatleta della squadra Signoretti Marco classificatosi al 9° posto, a seguire in 13° posizione la new entry e suo compagno di squadra Castignani Giulio .
Nella gara dei km 4 riservata Allieve 10^ posizione per una sempre più convinta e in crescita Claudia Rossi .
Sul tracciato dei 2 km riservato alla categoria Cadette una determinata Catena Giulia con il 4° posto rimane nell’orbita della rappresentativa Regionale. Nella stessa categoria al maschile il da poco arrivato Giacomo Valentini si piazza al 14° posto nella gara dei 3 km
Un bel gruppo quelle delle 5 atlete categoria Ragazze che hanno preso il via nella gara di km 1,5 dove si è vista una combattiva Margherita Paesani piazzarsi al 9° posto , seguita dalle sue compagne di squadra al loro primo anno di categoria Mengarelli Giulia 30^ , Pelonara Matildel 38^ , Volpini Aurora 40^ e Sofia Masiello 54esima.
Qualcosa di interessante in chiave futura è arrivata nella gara di km 1,5 Categoria Ragazzi con una bella e incontrastata vittoria di Luca Tomarelli.
Un primo posto il suo costruito con autorevolezza sin dalle prime battute di gara nel prendere il comando e imporre i suoi ritmi. Senza cali di ritmo ha continuato a guadagnare progressivamente un buon margine di vantaggio che gli ha permesso di tagliare il traguardo a braccia alzate.
Il più che ottimo il risultato di Luca Tomarelli, seguito dal tecnico Rosario Pirani, che lo pone all’attenzione dei selezionatori della rappresentativa Regionale.
Al suo primo anno in questa categoria Ragazzi un combattivo Lorenzo Magnoni, troppo generoso e coraggioso sin dall’avvio gara che lo ha visto sempre nelle posizioni di testa. Ha lottato metro su metro fino alla bella volata finale che per soli pochi centimetri si è guadagnato un meritato 6° posto.
Sempre in questa gara sono venuti a mancare altri tre compagni di squadra, altrimenti se ci fossero stati la squadra dei Ragazzi sarebbe salita sul gradino più in alto del podio .
Nota di merito al gruppo degli Esordienti molti dei quali alla prima esperienza, senza remore, paure e tanto entusiasmo sono scesi in gara con tanta grinta agonistica negli 800 metri : Vanni Marinelli, Claudia Pesaresi e Carlo Verolo. Nei 500 metri: Mengarelli Niccolò, Brando Bracaccini, Grimaldi Gabriele, Agata Crea, Ettore Tiranti, Libero Giudilli e il più piccolo Giulio Verolo.
Gianni Le Moglie